Terracina – Approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2025/2027

L’impiego mirato dell’avanzo libero e delle risorse statali vincolate ha permesso di evitare tagli lineari ai servizi

Il Consiglio Comunale di Terracina ha approvato l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2025/2027. 

Si tratta di un quadro aggiornato, realistico e responsabile, come illustrato in Aula dall’Assessore al Bilancio Angelina Tasciotti che ha sottolineato come le variazioni proposte siano frutto non solo di un’esigenza tecnica, ma anche e soprattutto dell’indirizzo politico dato all’Amministrazione: governare con prudenza, rigore, responsabilità e attenzione alle esigenze concrete della comunità.

Tre i debiti fuori bilancio comunicati da riconoscere e finanziare per un totale di 106.393,46, mentre le maggiori entrate registrate ammontano a 111.145,22 euro. Si è provveduto poi, come spiegato dall’Assessore Tasciotti, ad aggiornare il Fondo di Solidarietà Comunale con una riduzione di euro 152.535,69 rispetto allo stanziamento iniziale, e sono stati acquisiti trasferimenti vincolati per un totale di euro 621.187,87 per servizi essenziali quali il rafforzamento dei livelli essenziali per i servizi sociali, l’incremento dei posti asilo nido, il trasporto scolastico degli alunni con disabilità.

L’impiego mirato dell’avanzo libero e delle risorse statali vincolate ha permesso di evitare tagli lineari ai servizi – ha precisato l’Assessore Tasciotti in Aula – mantenendo l’equilibrio tra prudenza finanziaria e impegni verso la comunità, con la volontà di dare copertura ai debiti storici anche per rafforzare la trasparenza e l’affidabilità dell’Ente. Un bilancio che, dal punto di vista tecnico-contabile, si dimostra sostenibile, in equilibrio e coerente con gli obiettivi previsti nel piano triennale.

«Un ringraziamento doveroso al dirigente Vincenzo Perroni e agli uffici del Dipartimento II il cui lavoro di analisi, verifica e aggiornamento delle previsioni di bilancio si è svolto con impeccabile rigore, competenza, e permette all’Ente di vantare una gestione economico-finanziaria solida e trasparente che garantisce la continuità e la qualità dei servizi pubblici nel rispetto della legalità e della responsabilità verso i cittadini», ha concluso l’Assessore Angelina Tasciotti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tassa di soggiorno? “Tutto pur di far cassa”, e scatta la polemica

Andrea Ragusa dei Cinque Stelle contesta l’ipotesi di introdurre l’imposta a carico di pernotta nelle strutture ricettive del territorio

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -