Strategie territoriali Frosinone, Ciacciarelli: “Finanziamenti per piena trasformazione della città”

L'assessore: "Si conferma il grande lavoro di sinergia portato avanti con il Comune che consentirà di avviare importanti progettualità"

«Dopo la recente approvazione in Giunta regionale del Lazio, abbiamo provveduto, insieme all’assessore regionale Roberta Angelilli ed al sindaco Mastrangeli, a presentare alla città di Frosinone i primi interventi della strategia territoriale per un valore di più di 9 milioni e 600mila euro, prima fase di un finanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro. Attraverso tali interventi vi sarà una piena trasformazione e rigenerazione urbana della città di Frosinone, ponendo una particolare attenzione alla salvaguardia dell’identità storica della città ed al miglioramento della qualità della vita, valorizzando gli aspetti di sostenibilità ambientale e di mobilità “pulita”». Lo dichiara l’assessore all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli.

«In particolare – prosegue l’assessore – gli interventi prevedono: La valorizzazione del parco per attività di tipo didattico finalizzati alla promozione dell’identità storica legata al fiume; La messa in sicurezza aree archeologiche ‘ponte del rio’; La valorizzazione terme romane sul fiume Cosa; Il Greenway sul fiume Cosa- Metusa – Parco delle sorgenti; La Valorizzazione dei percorsi pedonali naturalistici  urbani; La Riqualificazione Parcheggi via Licino Recine; PUMS riqualificazione parcheggi via Maria; La Porta del Parco Cosa: dalla foresta urbana del Parco La Fontaine al percorso fluviale; TPL acquisto bus elettrici- potenziamento PNRR; Lo Sviluppo di infrastrutture e servizi digitali per la PA e la collettività; L’Elaborazione strategia territoriale».

«Si conferma quindi – conclude Ciacciarelli – il grande lavoro di sinergia portato avanti con il Comune di Frosinone e che consentirà alla città stessa di avviare importanti progettualità per il pieno sviluppo e valorizzazione del proprio assetto urbano con conseguente positive sotto il profilo della crescita socio-economia dell’intero comprensorio interessato. Ringrazio il presidente Rocca e l’assessore Angelilli per il costante lavoro che ha consentito questo importante risultato».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Contucci (Uiltucs): “Anche il Cnel riconosce gli effetti negativi del dumping contrattuale”

"Il riconoscimento di questa problematica da parte di un organo istituzionale segna un passo significativo verso una maggiore consapevolezza"

Tiero (FdI): “Compartecipazione alla spesa sociale, nuove modalità vanno incontro ad utenti e famiglie”

"L’Italia è un Paese che invecchia, con una domanda di servizi socio-sanitari e la relativa spesa pubblica e privata destinate ad aumentare"

Valletta: “Benvenuto nella famiglia della Lega ad Armando Cusani”

"Il suo ingresso, come 500esimo sindaco della Lega, è la conferma di come il partito di Matteo Salvini sia ben radicato"

Dimensionamento Scolastico: “Il comune non tutela le sue scuole”, le critiche di Lbc

Latina Bene Comune chiede la convocazione urgente della commissione Istruzione con l’obiettivo di discutere il piano approvato

“Il Comune avalla la sosta selvaggia di bici e motorini sul lungomare”, la denuncia di Ciolfi

Il capogruppo del M5S Maria Grazia Ciolfi annuncia un emendamento sul nuovo Regolamento per i parcheggi a pagamento

Warhol e Banksy alla Regione Lazio, allestite due opere

I quadri saranno visibili al pubblico il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 13, fino al 2 giugno 2025
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -