Quartieri periferici, case sovraffollate e presenze irregolari. È in questo contesto che si sono mossi, nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Terracina, affiancati dall’Asl di Latina, per una serie di servizi straordinari di controllo del territorio.
Le verifiche hanno interessato in particolare le zone di Le Capanne e Borgo Hermada, già note per situazioni di criticità abitativa. Qui i militari hanno identificato 140 stranieri, in prevalenza provenienti da India, Marocco, Algeria e Bangladesh. Al termine degli accertamenti, sei persone sono risultate irregolari: per una di loro è stato disposto il trasferimento al Centro di Ponte Galeria in vista del rimpatrio, mentre per le altre è scattata l’espulsione con l’obbligo di lasciare l’Italia entro una settimana.
L’operazione non si è fermata alle persone. 25 le abitazioni controllate e ora saranno valutate dall’Asl per stabilire se rispettino le norme igienico-sanitarie. Sul fronte amministrativo, i proprietari degli immobili hanno ricevuto sanzioni per complessivi 25 mila euro, a causa della mancata comunicazione della cessione degli alloggi.