“Strade abbandonate, topi dalle buche e disagi ovunque”: Marcucci (FdI) incalza la Giunta di Fondi

Il capogruppo di Fratelli d’Italia chiede interventi urgenti e trasparenti per la manutenzione delle infrastrutture cittadine

“Ancora una volta, Fratelli d’Italia rimarca la necessità di intervenire seriamente sullo stato delle infrastrutture pubbliche”. Con queste parole l’avv. Stefano Enea Guido Marcucci, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Fondi, ha sollevato in Consiglio comunale il tema della manutenzione stradale, evidenziando forti criticità sia nel centro che nelle periferie della città.

Secondo il consigliere d’opposizione, le strade di molte zone urbane, in particolare quelle periferiche, versano in uno stato di abbandono preoccupante, con buche che rendono la viabilità paragonabile a “paesaggi lunari” e marciapiedi con mattonelle malferme che mettono a rischio l’incolumità pubblica.

“Abbiamo più volte segnalato queste problematiche – ha dichiarato Marcucci – e oggi torniamo a farlo chiedendo con forza tempi certi, trasparenza e criteri chiari per la manutenzione annunciata. Va bene l’inserimento degli interventi nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, ma serve molto di più, e in tempi rapidi”.

Durante l’ultima seduta consiliare, Marcucci ha presentato un’interpellanza rivolta al Sindaco e all’Assessore competente, chiedendo di chiarire:

  • quali siano i criteri di priorità per gli interventi;
  • quale sarà l’ordine delle lavorazioni;
  • se tali lavori saranno diffusi sull’intero territorio comunale oppure limitati solo ad alcune zone.

Tra le situazioni più gravi, Marcucci ha citato via F.S. Nitti, strada definita “così disconnessa e malridotta che parlare di ‘crateri’ è un eufemismo”, con topi che escono dalle buche, e via Ponte Gagliardo, dove un pezzo di manto stradale è finito all’interno di un’abitazione, ferendo un residente al gomito.

“Non voglio neanche pensare – ha detto – cosa sarebbe successo se fosse stato un bambino o un anziano. Non possiamo più permetterci di lasciare che la manutenzione sia decisa ‘a sorpresa’. Ci auguriamo che anche queste situazioni vengano finalmente affrontate”.

In chiusura, il capogruppo di Fratelli d’Italia ha ribadito lo spirito costruttivo dell’intervento:

“La nostra interpellanza vuole rappresentare la volontà di ristabilire il primato del bene pubblico, senza distinzioni. Le strade sono un servizio essenziale per tutti. È arrivato il momento di intervenire seriamente su una problematica ormai non più ignorabile”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -