La Polizia di Stato ha eseguito, nella giornata di ieri, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo originario di Napoli, già noto per la sua dipendenza da sostanze stupefacenti, ritenuto responsabile di reiterati atti di stalking ai danni del fratello.
I fatti, avvenuti a Napoli, dove l’uomo risiedeva insieme alle vittime, risalgono agli ultimi mesi e raccontano di un’escalation di comportamenti aggressivi e minacciosi. L’uomo si era più volte recato presso l’attività commerciale del fratello, minacciandolo anche in presenza di clienti, con l’unico scopo – secondo gli inquirenti – di ottenere denaro per acquistare droga.
Nonostante fosse stato già destinatario di diverse misure cautelari, tutte si sono rivelate inefficaci. Dapprima era stato disposto il divieto di avvicinamento, puntualmente violato. In seguito, si era reso necessario l’aggravamento della misura con gli arresti domiciliari e l’uso del braccialetto elettronico, da scontarsi nel Comune di Formia.
Ma anche durante la permanenza nella provincia pontina, l’uomo ha continuato a violare le prescrizioni imposte, arrivando persino a minacciare indirettamente uno degli agenti incaricati dell’esecuzione della misura.
A seguito delle ripetute trasgressioni, il Commissariato di Formia ha richiesto un ulteriore aggravamento, supportato da una dettagliata relazione investigativa. Il G.I.P. del Tribunale di Napoli ha accolto la proposta, disponendo la custodia cautelare in carcere.
L’uomo è stato dunque arrestato ieri dagli agenti della Polizia di Stato di Formia e condotto presso la casa circondariale, dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.