Stabellini (CLAAI-Assimprese): “Soddisfazione per la riduzione Cosap”

"Speriamo che la strada sia solo l’inizio di una collaborazione tra gli organi di governo della città e le associazioni di categoria"

“Come presidente di CLAAI-Assimprese ho accolto con soddisfazione il risultato del lavoro svolto dalla commissione bilancio riunitasi il 20 novembre scorso”.

Lo dichiara Roberto Stabellini, presidente provinciale CLAAI-Assimprese.

“Nella commissione presieduta dal presidente dott. Mario Faticoni e alla presenza dell’Assessore al Bilancio dott.ssa Ada Nasti, si è raggiunto un obiettivo importante e concreto: modifiche sostanziali agli importi dei canoni di occupazione del suolo pubblico, i dehors per intenderci, con una riduzione importante per il primo anno d’esercizio, il 50%, per le start up, riduzione che arriva al 60% nel caso in cui i titolari di queste start up siamo giovani fino ai 35 anni di età.

Da parte mia ho inoltre chiesto l’introduzione dell’esenzione totale del canone di occupazione del suolo pubblico per le Associazioni di Promozione Sociale nell’esercizio di raccolta fondi per beneficenza, richiesta che è stata accolta favorevolmente.

Importanti novità – continua Stabellini – anche per quanto riguarda le sanzioni e le indennità dovute dagli operatori commerciali che non sono in regola con i canoni di occupazione del suolo pubblico: la commissione ha giustamente introdotto una distinzione tra chi è un abusivo che non ha mai richiesto il titolo autorizzativo e il soggetto che invece ha mancato il rinnovo del titolo entro un anno dalla scadenza dello stesso ma che dimostri la volontà di regolarizzare la posizione amministrativa.

Al fine poi di ridurre la pressione dell’attività sanzionatoria sono state ridotte le percentuali delle sanzioni in generale, con notevoli risparmi per i soggetti non in regola ma che voglio sanare la loro posizione amministrativa, queste riduzioni renderanno certamente più realistica la possibilità, da parte dell’amministrazione, di recuperare le somme dovute ed iscritte a bilancio.

Ma soprattutto quello che ci ha favorevolmente impressionato è il metodo di approccio alle problematiche relative agli operatori economici da parte dell’amministrazione comunale, si è finalmente vista una concertazione reale e fattiva, si è potuto parlare concretamente dei problemi entrando nel merito.

Speriamo – conclude Stabellini – che la strada intrapresa sia solo l’inizio di una collaborazione preziosa tra gli organi di governo della città e le associazioni di categoria, i segnali ci sono tutti e certamente noi come delegati delle attività imprenditoriali non faremo mancare la nostra partecipazione, il nostro sostegno e le nostre proposte”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -