Sport e cultura per ricordare Silvio Di Francia, in programma due giorni di eventi

Sabato 15 e domenica 16 marzo una serie di appuntamenti realizzati nel solco delle politiche culturali dell'ex assessore di Latina

Due giorni nel ricordo di una personalità che ha saputo dare tanto alla città di Latina. Sarà questo il solco nel quale si svolgeranno gli eventi in programma sabato 15 e domenica 16 marzo in memoria di Silvio Di Francia, giornalista e politico venuto a mancare lo scorso 2023 per una malattia. Una personalità di grande cultura, che tra il 2018 e il 2021 ha ricoperto l’incarico di assessore alle politiche culturali per il Comune di Latina, un ruolo che ha condotto con estremo rigore e dedizione donando molto alla città.

Un impegno, quello di Di Francia, che oggi vuole essere ricordato e celebrato grazie al lavoro dei suoi familiari con la collaborazione dell’Asd Judo Preneste e dell’Associazione Luca Coscioni, attraverso la programmazione di una serie di eventi che rappresentano la duplice anima di Silvio, lo sport e il teatro, pensati e realizzati su quella politica culturale tanto cara all’ex assessore.
E infatti il Teatro D’Annunzio di Latina nella serata di sabato ospiterà l’evento “The Times they are a-changin” dove Stefano e Eugenio Saletti, Ascanio Celestini, Clemente Pernarella, Luigi Manconi, Marino Sinibaldi, Renato Chiocca interverranno tra talk, cinema e musica per dare vita a quel modo di fare cultura proprio come Di Francia la intendeva, cioè di festa e coesione tra le persone.

Sempre sabato 15 e domenica 16 protagonisti saranno anche i centri sportivi del capoluogo, aperti per trasmettere un’altra grande passione di Di Francia: il judo. Uno sport individuale ma che viene praticato nel rispetto e nella reciprocità che, come ha ricordato la sorella Roberta nel corso della presentazione della programmazione degli eventi, ha contribuito a formare e a plasmare il carattere di Silvio. Ecco quindi che mentre nella giornata di sabato le palestre saranno aperte per delle lezioni di prova e trasmettere i preziosi valori di questa disciplina, domenica nel centro sportivo di Borgo Faiti si terrà un doppio allentamento, per bambini e agonisti.

Un programma di eventi che parla di Silvio Di Francia nel suo modo di fare e trasmettere cultura, aperto a tutti i cittadini. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine social dell’evento, da oggi disponibili.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -