Sport, al via l’iter per la proposta di legge regionale

Il commento da parte dell’assessore Elena Palazzo: "Costruiamo insieme una normativa moderna per il Lazio"

L’assessore allo Sport, al Turismo e all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha ufficialmente presentato – presso la V Commissione Sport, Cultura e Turismo del Consiglio regionale presieduta da Luciano Crea – la proposta di legge “Norme in materia di sport”.

Si tratta di un intervento atteso, che punta a riformare in modo organico la legislazione sportiva regionale, ferma ormai da tempo al 2002.

«Con questa proposta nata dopo una lunga fase di confronto sul territorio con tutti i soggetti coinvolti in questo settore, diamo ora il via a una fase cruciale di discussione in Aula, che potrà arricchire il nostro testo con il contributo di tutte le forze politiche. È un’occasione importante per costruire insieme una legge moderna, inclusiva ed efficace, capace di valorizzare lo sport come diritto e come strumento di benessere, coesione e sviluppo per il Lazio», ha dichiarato l’assessore Elena Palazzo. 

Il testo, composto da 30 articoli, affronta in modo sistemico i principali ambiti di intervento: dalla programmazione condivisa, al sostegno per l’impiantistica sportiva e i grandi eventi, fino ai “buoni sport” per favorire l’accesso all’attività motoria da parte dei giovani e delle fasce più fragili della popolazione.

«Vogliamo dare allo sport la centralità che merita come leva educativa, sociale ed economica. Insieme possiamo davvero costruire il futuro dello sport nel Lazio», ha aggiunto l’assessore Elena Palazzo.

La proposta di legge dell’assessore Palazzo è stata elaborata anche alla luce delle più recenti disposizioni normative nazionali ed europee in materia sportiva.

«Inizia ora un lavoro che sarà centrale con le audizioni in Commissione, durante le quali potranno essere accolti i contributi di tutti per migliorare ulteriormente il testo», ha concluso il presidente della Commissione Sport, Cultura e Turismo, Luciano Crea.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – In arrivo 500mila euro ai comuni per rimozione dei rifiuti pericolosi

Assessore Ghera: "La tutela dell'ambiente e il corretto smaltimento dei rifiuti sono priorità della Giunta regionale"

Via libera alla PL 171, procedure urbanistiche più snelle e maggiori opportunità per i territori

Tiero (FdI): "Razionalizzazione delle procedure per la riqualificazione urbana con incentivi fino al 30% per demolizione e ricostruzione"

Serie B Nazionale 2025/26: Latina Basket nel Girone B con 19 squadre

Formula aggiornata con 38 società ammesse, calendario ufficiale il 31 luglio: sfide contro big del centro-sud Italia

Sanità Latina: 11,5 milioni di euro per quattro ospedali del territorio

Palazzo annuncia investimenti statali per sicurezza e qualità: coinvolti Goretti, Fiorini, Dono Svizzero e San Giovanni di Dio

Stati generali ANFIR: confronto strategico per sviluppo, innovazione e sostenibilità

Istituzioni, operatori finanziari e mondo produttivo a confronto: rafforzare il ruolo delle Finanziarie Regionali per lo sviluppo

Latina Calcio, arriva Davide Mastrantonio: il portiere ex Roma firma un biennale

L'estremo difensore classe 2004 arriva nel capoluogo dopo le esperienze con Triestina, Monterosi, Pro Vercelli e Milan Futuro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -