Sport, al via l’iter per la proposta di legge regionale

Il commento da parte dell’assessore Elena Palazzo: "Costruiamo insieme una normativa moderna per il Lazio"

L’assessore allo Sport, al Turismo e all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha ufficialmente presentato – presso la V Commissione Sport, Cultura e Turismo del Consiglio regionale presieduta da Luciano Crea – la proposta di legge “Norme in materia di sport”.

Si tratta di un intervento atteso, che punta a riformare in modo organico la legislazione sportiva regionale, ferma ormai da tempo al 2002.

«Con questa proposta nata dopo una lunga fase di confronto sul territorio con tutti i soggetti coinvolti in questo settore, diamo ora il via a una fase cruciale di discussione in Aula, che potrà arricchire il nostro testo con il contributo di tutte le forze politiche. È un’occasione importante per costruire insieme una legge moderna, inclusiva ed efficace, capace di valorizzare lo sport come diritto e come strumento di benessere, coesione e sviluppo per il Lazio», ha dichiarato l’assessore Elena Palazzo. 

Il testo, composto da 30 articoli, affronta in modo sistemico i principali ambiti di intervento: dalla programmazione condivisa, al sostegno per l’impiantistica sportiva e i grandi eventi, fino ai “buoni sport” per favorire l’accesso all’attività motoria da parte dei giovani e delle fasce più fragili della popolazione.

«Vogliamo dare allo sport la centralità che merita come leva educativa, sociale ed economica. Insieme possiamo davvero costruire il futuro dello sport nel Lazio», ha aggiunto l’assessore Elena Palazzo.

La proposta di legge dell’assessore Palazzo è stata elaborata anche alla luce delle più recenti disposizioni normative nazionali ed europee in materia sportiva.

«Inizia ora un lavoro che sarà centrale con le audizioni in Commissione, durante le quali potranno essere accolti i contributi di tutti per migliorare ulteriormente il testo», ha concluso il presidente della Commissione Sport, Cultura e Turismo, Luciano Crea.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -