Spighe Verdi a Sabaudia, Mosca: “Istituiremo un tavolo tecnico coinvolgendo anche la Regione”

Il primo cittadino e il consigliere Brina hanno consegnato agli operatori agricoli del territorio gli attestati di riconoscimento

La Città di Sabaudia, per il secondo anno consecutivo, è stata riconosciuta e premiata dalla Fee, (Foundation for Environmental Education) come una delle Città rurali attente alla sostenibilità e al territorio. Esattamente come accade per la Bandiera Blu, il Comune per partecipare al programma deve autocandidarsi seguendo un protocollo prestabilito, in cui vengono valutati criteri relativi a diverse tematiche, come ad esempio gestione di acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico e tutela del paesaggio. La candidatura viene valutata da una Commissione di valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati.

Un riconoscimento apprezzato per una Città come Sabaudia che vive soprattutto di agricoltura. Ieri pomeriggio nell’aula consiliare del Comune si è tenuta la cerimonia. Il Sindaco Mosca e il consigliere Brina, delegato all’Agricoltura, hanno consegnato agli operatori agricoli del territorio gli attestati di riconoscimento Spighe Verdi 2022 e una pennetta Usb con i loghi delle Spighe Verdi e della Città di Sabaudia. Quella di ieri è stata anche l’occasione per affrontare le problematiche relative allo smaltimento della plastica. Un incontro a seguito del quale è sorta la necessità di istituire un tavolo di lavoro.

“Istituiremo un tavolo tecnico – ha spiegato il Sindaco Mosca – tra Comune, imprenditori agricoli e tecnici che vorranno prestare la propria esperienza. Un gruppo di lavoro, insomma, condiviso da tutti per esaminare, in sede congiunta, il problema della plastica e del circuito virtuoso, coinvolgendo anche gli organi sovracomunali, in particolare la Regione Lazio”. “Questo riconoscimento – ha commentato il consigliere delegato Brina – è un premio alla Città di Sabaudia e ai suoi operatori agricoli per l’impegno profuso nelle tematiche dell’agenda 2030 e per gli sforzi verso un modo diverso di fare impresa. L’azione di questa Amministrazione verso la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile è noto. Le nostre decisioni, in linea con quanto affermato in campagna elettorale e nel programma di mandato, poggiano tutte sui pilastri dello sviluppo economico, della tutela ambientale e dell’inclusione sociale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -