“Metti un frutto sotto il banco”, al via a Fondi la quinta edizione del progetto

Dalla scuola Don Milani parte il progetto di educazione alimentare promosso dal Mercato ortofrutticolo di Fondi e dal Comune

È partita ieri dall’I.C. Don Milani di Fondi la quinta edizione di “Metti un frutto sotto il banco”, il progetto di educazione alimentare che il MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi organizza insieme al Comune di Fondi per promuovere tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado la cultura della sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

In apertura dell’incontro è stato dedicato un momento alla premiazione della precedente edizione del concorso: la professoressa Michelina Carnevale e la classe 5C della scuola primaria Don Milani hanno ricevuto le copie del libro vincitore dello scorso anno, la cui stampa è stata supportata dal MOF.

L’incontro con studenti e istituzioni

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato, il direttore del MOF Roberto Sepe, la biologa nutrizionista Martina Parisella e Riccardo Antonilli, communication manager del MOF e referente del progetto.

Durante l’incontro gli studenti hanno preso parte a un momento di dialogo e confronto sui temi dell’educazione alimentare, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza di scelte alimentari consapevoli e di uno stile di vita sano.

Maschietto: «Promuovere il consumo di frutta significa investire nella salute»

«Promuovere il consumo di frutta tra i più giovani significa investire nella loro salute e nel loro futuro – ha dichiarato il sindaco Beniamino Maschietto –. Iniziative come questa aiutano i ragazzi a comprendere fin da subito l’importanza di una corretta alimentazione, valorizzando allo stesso tempo una delle eccellenze del nostro territorio».

Stravato: «Un progetto che cresce con il territorio»

«Siamo particolarmente orgogliosi di essere arrivati alla quinta edizione di questo progetto – ha sottolineato l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato –. La continuità dell’iniziativa dimostra quanto sia importante il lavoro svolto insieme al MOF e alle scuole del territorio per diffondere tra i più giovani una maggiore consapevolezza sui temi della nutrizione e delle produzioni ortofrutticole».

Sepe: «Fondi città dell’ortofrutta»

«Fondi è la città dell’ortofrutta e il MOF rappresenta una delle principali realtà europee del settore – ha dichiarato il direttore del MOF Roberto Sepe –. Anche per questo riteniamo fondamentale promuovere la cultura della sana alimentazione, soprattutto tra i più giovani. Iniziative come “Metti un frutto sotto il banco”, insieme a molte altre attività che portiamo avanti sul territorio grazie alla collaborazione costante con il Comune di Fondi, vanno proprio in questa direzione: diffondere i principi del mangiare sano e valorizzare il ruolo dell’ortofrutta nella nostra tradizione e nella nostra economia».

Un concorso creativo per gli studenti

Come ormai da tradizione, anche quest’anno gli studenti saranno coinvolti in un concorso dedicato, partecipando con elaborati creativi sul tema dell’alimentazione.

Dopo la prima tappa alla Don Milani, il tour del progetto proseguirà nei prossimi giorni nelle altre scuole del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -