Spari nella notte a Latina, cresce l’allarme sicurezza

Patto Tricolore: “I cittadini meritano protezione e ascolto: basta rinvii, è il momento di unire le forze per una città più sicura”

Gli spari esplosi nella notte ai Palazzoni della Q4 hanno riacceso con forza un sentimento di paura e insicurezza che ormai serpeggia in tutta la città. Un episodio che segue di pochi giorni il grave incendio nei garage dello stesso quartiere, a conferma di un clima che i residenti definiscono ormai insostenibile.

Come Patto Tricolore – Reti Civiche in Movimento non possiamo restare in silenzio. Abbiamo accolto con entusiasmo l’arrivo di 30 nuovi carabinieri a Latina, nella speranza di vedere rafforzata la presenza delle forze dell’ordine soprattutto nelle aree più esposte. Ma purtroppo, i fatti dimostrano che ciò non è accaduto. È, quindi, urgente un intervento concreto e immediato degli organi di controllo, a tutela della sicurezza collettiva e della serenità dei cittadini.

Alle tante promesse di “pugno duro” dichiarato dai politici di professione, chiediamo che seguano fatti concreti: i cittadini non hanno bisogno solo di slogan, ma di sentire davvero la vicinanza delle Istituzioni, mentre oggi percepiscono sempre più la loro lontananza.

La nostra città non può vivere nell’incertezza. I genitori sono preoccupati per i propri figli, che non riescono più a godere degli spazi urbani con tranquillità. Latina è un comune esteso – il doppio della superficie di Napoli – e richiede quindi strumenti di partecipazione e prossimità che riducano il divario tra amministrazione e cittadini.

Per questo torniamo a proporre con forza l’istituzione delle consulte di quartiere, uno strumento di ascolto e confronto diretto che permetta di intercettare i problemi prima che degenerino. Insieme a Fare Latina e ad altre numerose associazioni abbiamo già raccolto le firme per le consulte dei borghi, ma è ormai chiaro che anche i quartieri hanno bisogno di questo presidio civico.

Dispiace constatare che l’amministrazione continui a sottovalutare questo passaggio, come se si trattasse di salvaguardare per qualcuno il proprio “orticello elettorale”. Noi crediamo invece che sia il momento di unire le forze, superando logiche di parte, per restituire a Latina la sicurezza e la vivibilità che i cittadini chiedono a gran voce.

Patto Tricolore – Reti Civiche in Movimento rinnova dunque il proprio impegno a fianco dei cittadini e ribadisce la disponibilità a collaborare con tutte le realtà civiche e associazionistiche responsabili, perché solo insieme possiamo costruire una città sicura, accogliente e degna del futuro che merita.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scavalca la recinzione dopo la partita: per un ultras pontino scatta un DASPO di cinque anni

Già destinatario di una misura nel 2015, adesso dovrà recarsi presso la Questura di Latina durante i match dei nerazzurri e della nazionale

Cisterna – Sorpreso dalla Polizia con decine di dosi di cocaina

Nei guai un 27enne che aveva con sé oltre 30 dosi di cocaina. Presso un B&B in cui alloggiava materiale per confezionare la droga

Sermoneta – Individuato il secondo autore della rapina al negozio

Si tratta di un cittadino georgiano di 35 anni residente a Roma: per lui è scattata la denuncia a piede libero per rapina impropria

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

Fondi – Prende a calci e pugni la moglie, arrestato un uomo di 42 anni albanese

La donna è stata portata in pronto soccorso. Pare abbia subito per anni le vessazioni. Il marito che l'ha picchiata è stato arrestato

Caso ex Frigomarket Pacifico, un supermercato nel sito dismesso e due domande senza risposta

Un paio di domande troneggiano prive di risposte circa il destino che il Consorzio Industriale ha voluto riservare al sito dismesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -