“Sorridere al domani”, l’incontro sul disagio giovanile all’ITS Bianchini

Uno spazio di ascolto e di supporto, quello proposto da “Sorridere al domani”, che ha visto al centro la partecipazione attiva dei giovani

“Sorridere al domani, dal contrasto del disagio alla promozione del benessere adolescenziale”. È questo il tema dell’incontro organizzato presso l’ITS Bianchini di Terracina dall’associazione “Il sorriso di Matilde onlus” in collaborazione con la casa editrice Lab DFG che ha visto l’adesione del Comune di Terracina. Grandissima l’attenzione da parte degli studenti che hanno partecipato ascoltando le parole, tra gli altri, di Claudia Carletti, Assistente Analista del Comportamento ABA e dell’avvocato Edoardo Paoletti, insieme al Dirigente dell’ITS Bianchini Giuseppina Izzo, e le docenti Paola Mitrano, Sabrina Vento e Laura Vellucci. Presenti poi le campionesse paralimpiche Alessia Berra e Chiara Vingione che hanno raccontato la loro testimonianza attraverso una doppia intervista con la giornalista Antonia de Francesco. Un progetto, questo, in cui l’Amministrazione Comunale ha fortemente creduto, che ha visto la convergenza con la Onlus nata in memoria di Matilde De Laurentiis, che a soli 3 anni è morta tragicamente sui campi di sci per la condotta imprudente di un altro sciatore che l’ha travolta, e la casa editrice di Latina che pubblica storytelling sportivo e narrativa dedicata all’inclusione. Per la Onlus Il sorriso di Matilde ha preso la parola la Presidente Elisabetta De Biaggio, per la Lab DFG l’editore Giovanni Di Giorgi. L’appuntamento con gli studenti del Bianchini è stato pensato come un tassello nel contrasto del disagio giovanile, un fenomeno complesso e multidimensionale che coinvolge non solo i singoli individui, ma l’intera comunità, con situazioni di vulnerabilità esacerbate dall’isolamento sociale, dalla mancanza di opportunità come anche dalla pressione scolastica. Uno spazio di ascolto e di supporto, quello proposto da “Sorridere al domani”, che ha visto al centro la partecipazione attiva dei giovani nel confronto sui vari temi affrontati, dal bullismo e cyberbullismo, la sana alimentazione, la bellezza delle diversità, le dipendenze digitali, l’educazione civica e il rispetto, passando attraverso i valori dello sport.

«Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto della Onlus Il sorriso di Matilde e della casa editrice Lab DFG, che ringraziamo, come ringraziamo l’ITS Bianchini per aver subito accolto la nostra proposta. È stata una mattinata di confronto intensa e anche emozionante. Spesso parliamo troppo tardi del disagio giovanile, quando gli effetti si fanno già sentire o magari ci sono state conseguenze drammatiche. Ecco perché credo fermamente in questo progetto, che ci permette di approfondire questo problema e di affrontarlo poi con consapevolezza. È fondamentale per tutti noi imparare a riconoscere i primi segnali, ed è altrettanto fondamentale da cittadini, prima ancora che da amministratori, mettere in campo tutte le iniziative necessarie per poter affrontare il disagio giovanile tutti insieme, giovani e adulti, e fornire ai ragazzi il supporto necessario», ha dichiarato l’Assessore alla cultura, sport e politiche giovanili Alessandra Feudi.

«Il disagio giovanile è un fenomeno estremamente complesso che gli eventi degli ultimi anni hanno reso di una gravità estrema, ma che troppo spesso è sottovalutato, a volte probabilmente anche per pudore. Sicuramente l’incontro con gli studenti è uno strumento importante, perché permette di parlare di questo problema in una scuola, che è il luogo della formazione e della cultura per eccellenza. Troppo spesso, presi dalla frenesia della vita di oggi, dimentichiamo di fermarci ad osservare, e ad ascoltare. E sicuramente giornate come questa sono un’ottima occasione per farlo», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -