“Sorridere al domani”, il progetto sul contrasto al disagio giovanile fa tappa a Sabaudia

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sabaudia, ha coinvolto studenti e studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”

Ha fatto tappa anche a Sabaudia il progetto “Sorridere al domani. Dal contrasto del disagio alla promozione del benessere adolescenziale”, ideato dalla Onlus Il Sorriso di Matilde in collaborazione con la casa editrice Lab DFG. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sabaudia, ha coinvolto studenti e studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”.

A rappresentare l’amministrazione comunale sono stati l’assessore allo Sport, Anna Maria Maracchioni, e il consigliere delegato allo Sport, Massimo Mazzali, che hanno portato il saluto del sindaco e della città e ribadito l’importanza di iniziative volte a promuovere il benessere dei più giovani.

L’evento si è svolto presso il Teatro “Filippo Mondelli”, gentilmente messo a disposizione dal corpo delle Fiamme Gialle, che ha partecipato con i saluti istituzionali del Comandante del III Nucleo Atleti di Sabaudia, Danilo Cassoni. Ma anche con la testimonianza di Alessandra Montesano, atleta della sezione canottaggio delle Fiamme Gialle, che ha condiviso con i ragazzi e le ragazze la sua storia tra sport e formazione universitaria.

Un altro momento di grande emozione è stato offerto da Chiara Vingione, prima atleta con sindrome di Down convocata nella Nazionale italiana di pallacanestro FISDIR e Campionessa d’Europa agli Euro TriGames 2021. A far emergere la sua straordinaria storia di resilienza e determinazione è stata la giornalista Antonia De Francesco, che l’ha accompagnata sul palco in un dialogo commovente e ispirante.

Non è mancato, come al solito, un importante approfondimento scientifico sul tema del disagio giovanile, con gli interventi dell’analista del comportamento Claudia Carletti e della psicologa clinica Eleonora Di Modica, che hanno offerto spunti e riflessioni utili per comprendere le fragilità dell’adolescenza e promuovere una cultura del benessere.

A moderare l’incontro è stato Giovanni Di Giorgi, editore della Lab DFG, che ha commentato così la giornata: “Un’altra tappa con al centro il Sorriso di Matilde per aiutare i giovani a contrastare il disagio e a capire la bellezza della vita, costruendo insieme un percorso di crescita e inclusione. Ringraziamo il Comune di Sabaudia e le Fiamme Gialle per l’accoglienza e naturalmente Elisabetta De Biaggio, presidente della Onlus Il Sorriso di Matilde, per il suo impegno nel diffondere un messaggio di speranza e positività tra i giovani”.

La prossima, e ultima tappa del progetto per quest’anno, si terrà a Latina nelle prossime settimane.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -