Simona Falconi è la vincitrice del concorso fotografico “Fondi da scoprire e da vivere”

Secondo e terzo premio per Maria Casale e Gianluca Di Biasio. Menzione speciale nel concorso per Simona Castelli

È Simona Falconi la vincitrice del concorso fotografico amatoriale promosso dal Comune di Fondi “Fondi da scoprire e da vivere”. L’istruttrice di kitesurf si è aggiudicata il primo premio con uno scatto fatto con il drone sul litorale di Fondi, apprezzato dalla giuria presieduta dalla dirigente Erminia Ferrrara e composta dai professionisti Giuseppe Manzo e Ciro Gallicola anche, ma non solo, per una singolare simbologia. Lo scatto riproduce infatti un pennello antierosione visto dall’alto la cui forma somiglia alla coda di una balena ma anche ad un cuore nelle acque cristalline del litorale. Qualora il Comune di Fondi dovesse aggiudicarsi anche per il 2025 il titolo della Bandiera Blu, la fotografia di Simona Falconi sarà utilizzata per la campagna comunicativa che, come ogni anno, popola strade, manifesti, giornali, siti e social.

Al secondo posto, un autentico tesoro nascosto, il tratto di via Appia che collega i comuni di Fondi e Itri.  L’immagine è stata scattata da Maria Casale in tempi non sospetti quando l’antica arteria non era ancora patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’autrice ha raccontato di essere originaria di Sessa Aurunca e di aver portato moltissimi amici e conoscenti ad esplorare i “tesori nascosti” di Fondi.

La terza fotografia classificata è quella di Gianluca Di Biasio che per partecipare al concorso volto a valorizzare angoli poco vissuti e frequentati della città di Fondi ha scelto il Lago di Fondi. Ha ritirato il premio suo fratello che ha condiviso con il pubblico alcune informazioni sulla zona, il versante lacustre al confine con Monte San Biagio, e sulla tecnica.

I primi tre classificati si sono aggiudicati un premio in denaro (200, 150 e 100 euro), una stampa della fotografia partecipante, un attestato e la pubblicazione degli scatti sul calendario 2025 del Comune di Fondi.

Una menzione speciale, per aver realizzato una delle fotografie più rappresentative e iconiche del concorso, è stata assegnata al “tramonto al mare” di Simona Castelli. Uno scatto, come spiegato dal membro della giuria Giuseppe Manzo, onirico, romantico e fortemente rappresentativo del litorale di Fondi. 

A premiare i primi tre classificati, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale e il presidente della commissione competente Cristian Peppe.

Nel 2025 sarà possibile acquistare il calendario, realizzato con le prime 12 fotografie classificate, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Gli autori degli scatti sono stati chiamati durante la serata per raccontare la storia e la genesi delle fotografie candidate e pubblicate nel seguente ordine:

Gennaio: Il Castello imbiancato di Simone Nardone

Febbraio: Natura incontaminata di Gianluca Di Biasio

Marzo: Tesori Nascosti di Maria Casale

Aprile. L’incantesimo del lago di Michele Pecchia

Maggio: Tramonto di Massimiliano Carnevale

Giugno. Il tramonto al mare di Simona Castelli

Luglio: Il cuore di Fondi di Gianni Di Biasio

Agosto: Vento da Ovest di Simona Falconi

Settembre: Riflessi dell’oasi di Marco Fiorito

Ottobre: La vita lungo il canale di Luca Quinto

Novembre: Mare d’inverno di Arianna Mongelli

Dicembre: Echi del passato di Francesco Naddeo

Si ringrazia il presidente dell’Associazione Fotografichementi Vincenzo Bucci per l’immagine di copertina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -