Sicurezza urbana in provincia di Latina: tavolo in Prefettura per rafforzare i controlli estivi

Il Prefetto Ciaramella coordina la strategia unitaria con le Forze dell'Ordine e le associazioni di categoria

Due importanti riunioni si sono svolte oggi in Prefettura per approfondire le tematiche della sicurezza urbana in provincia di Latina e della tutela degli esercizi commerciali. Gli incontri, presieduti dal Prefetto Vittoria Ciaramella, hanno visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’ASI, dell’Ispettorato del Lavoro, della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria ConfcommercioConfesercenti e SILP-FIPE.

Strategia unitaria per la prevenzione estiva

Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza di adottare una strategia di intervento unitaria mirante a implementare l’attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali, coinvolgendo anche i soggetti privati. Particolare attenzione è stata rivolta alle associazioni rappresentative del commercio e del settore del pubblico intrattenimento in un periodo, quello estivo, maggiormente attrattivo per i pubblici spettacoli.

L’obiettivo è innalzare il livello di prevenzione delle situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici, attraverso il coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria.

Controlli mirati e attività di vigilanza sinergica

Per garantire la massima sicurezza degli avventori, è stata richiamata l’attenzione degli organi ispettivi sull’adozione di ogni iniziativa utile ad assicurare lo svolgimento delle attività di pubblico spettacolo e intrattenimento nel rispetto delle normative di settore.

È stato dato rinnovato slancio a una sinergica attività di vigilanza che vedrà coinvolti, oltre alle Forze di Polizia, anche la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, l’ASL e l’Ispettorato territoriale del lavoro.

Controlli simultanei su più fronti

Saranno programmate mirate attività di controllo volte a intervenire simultaneamente su più aspetti, sanzionando:

  • L’esercizio abusivo delle attività
  • Le violazioni in materia di antincendio
  • Le violazioni di igiene e sanità
  • Le violazioni della normativa sulla sicurezza del lavoro

Partenariato pubblico-privato per la sicurezza

È stata sottolineata l’importanza di valorizzare la cooperazione con i gestori degli esercizi pubblici, mediante appositi accordi sottoscritti dal Prefetto e dalle organizzazioni maggiormente rappresentative degli esercenti. L’obiettivo è incrementare un modello di partenariato pubblico-privato e implementare, attraverso un approccio sistemico e integrato, la sicurezza nell’ambito delle attività dedicate allo svago e al divertimento.

L’impegno delle associazioni di categoria

Le associazioni di categoria hanno assicurato alle istituzioni la massima collaborazione dei loro associati affinché i locali di pubblico spettacolo e intrattenimento vengano percepiti come un fattore di benessere e di aggregazione sociale, con importanti riflessi a livello economico e di promozione del territorio pontino.

Questo impegno condiviso ha l’obiettivo di scongiurare fenomeni di violenza e illegalità che comporterebbero ripercussioni negative sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, preservando al contempo la vitalità economica e sociale del territorio.

Un approccio integrato per l’estate pontina

L’iniziativa della Prefettura rappresenta un esempio virtuoso di come la sicurezza possa essere garantita attraverso la collaborazione tra istituzioni e settore privato, creando un sistema di controlli efficace che tuteli sia i cittadini che le attività economiche del territorio.

La strategia messa in campo punta a fare dell’estate pontina un periodo di svago sicuro e responsabile, valorizzando le potenzialità turistiche e commerciali della provincia senza compromettere l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -