Sicurezza, Lbc: “Centrale videosorveglianza e pubblica illuminazione”

La questione al centro dell’attenzione di Lbc dopo i recenti fatti di cronaca che hanno riguardato le zone della movida cittadina

La questione della sicurezza al centro dell’attenzione di Lbc, alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno riguardato le zone della movida cittadina, la stazione delle autolinee, il centro storico ma anche i quartieri più periferici, come nel caso dell’aggressione a un giovane tunisino consumata nei giorni scorsi a Borgo Bainsizza. “La questione della sicurezza in città è stata sin da subito un cavallo di battaglia delle forze politiche del centrodestra nel corso della campagna elettorale – dichiara la segretaria del movimento, Elettra Ortu La Barbera – E a questo punto chiediamo all’amministrazione guidata dalla sindaca Celentano, insediata ormai da mesi, quali siano le linee strategiche che il Comune, per quanto di sua competenza, intenda mettere in atto per arginare e soprattutto prevenire i fenomeni criminali e restituire un clima di sicurezza ai cittadini, con particolare riferimento alle fasce più vulnerabili della popolazione. Alle forze dell’ordine resta il compito di controllare il territorio e a loro va sempre il nostro apprezzamento per lo sforzo profuso nel monitorare un territorio vasto e fenomeni sempre più complessi, ma molto può fare anche l’amministrazione sul fronte del potenziamento e della manutenzione del sistema di videosorveglianza e della pubblica amministrazione. Il tema della sicurezza continua ad essere centrale in tutte le città italiane e i  nostri consiglieri chiederanno che sia affrontato e discusso in un’apposita commissione consiliare perché si tratta di un’esigenza forte della città. E’ fondamentale fare il punto sulla situazione della videosorveglianza, sul funzionamento degli impianti e sui progetti di ampliamento. Importante anche adeguare e potenziare l’illuminazione pubblica in tutti i luoghi in cui ci sono criticità, per rendere più sicure le strade e i quartieri della città. Su questo aspetto vigileremo affinché venga fatta un’opera capillare, dal centro fino alle periferie”.

Resta poi problematica la situazione dei borghi, alcuni dei quali, come Podgora e piazza Edison in particolare, attendono ancora l’illuminazione. “E’ vero che non è un antifurto ma laddove c’è illuminazione c’è più possibilità di garantire sicurezza – commenta da Lbc Silvia Frison, residente nel borgo – Proprio ieri sera in un palazzina di piazza Edison i proprietari di un appartamento si sono ritrovati faccia a faccia con un ladro, salito dalle impalcature del palazzo”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -