Si finge un carabiniere e chiede 4500 euro ad un’anziana: scattano denuncia e divieto di ritorno

Fondi - L’autore dei fatti è stato denunciato per truffa aggravata e possesso ingiustificato di un coltello

La Polizia di Stato – Questura di Latina nella mattinata di ieri, mercoledì 24 luglio 2024, acquisiva una segnalazione di una possibile truffa ai danni di una persona anziana, messa in atto da parte di ignoti nel territorio di Fondi.

I poliziotti del locale Commissariato sono intervenuti tempestivamente, sorprendendo in flagranza di reato un cittadino originario di Napoli, che aveva appena ritirato un plico da una donna del 1937.

I successivi accertamenti consentivano di ricostruire gli elementi della truffa ordita dal cittadino partenopeo in concorso con altri, ai danni di una vittima vulnerabile per l’età e per le modalità dell’azione.

La vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente “Maresciallo della Stazione Carabinieri di Fondi”, il quale aveva cercato di convincere la donna a mettere insieme la somma di euro 4.500,00 per ottenere la liberazione del figlio (citato con il suo corretto nome e cognome), che, nella fraudolenta ricostruzione, era stato accompagnato in caserma e trattenuto dopo aver investito con la sua macchina una persona.

L’anziana manifestava la difficoltà a reperire tutto il denaro richiesto ma il truffatore cercava di convincere la donna a mettere insieme banconote, monili in oro, carte di credito, titoli ecc., che sarebbe passato a ritirare immediatamente dopo.

La donna però aveva la prontezza di sincerarsi delle condizioni del figlio contattandolo da altra utenza il quale, resosi conto del fatto, avvisava immediatamente la Polizia.

L’autore dei fatti descritti è stato denunciato per truffa aggravata e possesso ingiustificato di un coltello; è stato anche sequestrato materiale ritenuto utile per ricostruire la rete dei complici.

Inoltre, nei suoi confronti il Questore ha adottato un provvedimento di allontanamento immediato dal territorio del Comune di Fondi con divieto di ritorno per anni tre.

La vittima non ha subito alcun danno materiale.

Si rammenta che è sempre possibile effettuare segnalazioni alla Polizia attraverso la piattaforma YouPol. Ma soprattutto, quando sappiamo che ci sono persone anziane e vulnerabili sole in casa, soprattutto nel periodo estivo, cerchiamo di prenderci carico di loro se siamo parenti, amici, vicini di casa e per ogni evenienza, contattare sempre il numero unico di emergenza 112.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio dietro l’abitazione del Sindaco Celentano: tempestivo l’intervento di vigili del fuoco e volontari

Intervento rapido di Vigili del Fuoco, Protezione Civile Passo Genovese, La Fedelissima e l’associazione del presidente Borri

Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Meta per abuso di posizione dominante

In tal modo Meta potrebbe “imporre” ai suoi utenti l’utilizzo dei propri servizi di chatbot e assistenza AI

Paura al largo della Montagna Spaccata: bagnanti e soccorritori in difficoltà per il mare mosso

Tre persone su un pedalò non sono riuscite a fare rientro a riva, a causa di un peggioramento improvviso delle condizioni meteo

Molesta un bambino di 5 anni in uno stabilimento balneare, arrestato un tunisino

Formia - Polizia interviene al dopo le segnalazione, ricostruita dinamica tramite videosorveglianza e testimoni

Mastiff aggredisce tre persone nel quartiere Q4 a Latina. Il sindaco: “Serve responsabilità nella gestione” – VIDEO

Dopo l'aggressione, il cane è rimasto libero nella zona, costringendo i residenti a barricarsi in casa su indicazione delle forze dell’ordine

Truffe, con le partenze aumentano i raggiri agli anziani: i consigli della Polizia di Stato

Le truffe non vanno in vacanza. I malintenzionati, infatti, non si fanno scrupoli e vanno sempre a caccia di qualcuno da raggirare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -