Sezze – Parte la nuova campagna di distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata

Partirà ufficialmente il prossimo 10 marzo la nuova campagna di distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata

Partirà ufficialmente il prossimo 10 marzo la nuova campagna di distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata, un’iniziativa promossa dalla Servizi Pubblici Locali Sezze e dall’amministrazione comunale di Sezze per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti urbani e incrementare la percentuale di raccolta differenziata sul territorio. Le consegne domiciliari dei mastelli, processo inquadrato nel piano aziendale della SPL, inizieranno dalle zone di Sezze Scalo e della pianura setina, dove verranno distribuiti circa 2.000 dei 7.000 nuovi kit (composti da 6 mastelli divisi per frazioni: organico, vetro, alluminio, plastica, carta, secco residuo) alle utenze che finora non ne avevano a disposizione. Alle utenze, inoltre, verranno contestualmente consegnate anche le buste per il secco residuo, una dotazione di 52 buste che servirà a coprire un anno di servizio. L’obiettivo dell’operazione è quello di fornire strumenti più efficaci ai cittadini, facilitando la raccolta dei rifiuti e contribuendo a un ulteriore aumento della percentuale di differenziazione. L’ingegner Antonio Ottaviani, Amministratore Unico della Servizi Pubblici Locali Sezze, ha commentato l’iniziativa sottolineando l’efficacia delle scelte aziendali adottate finora: “L’eliminazione dei vecchi cassonetti stradali, che servivano ancora il 17% del territorio, ha rappresentato un passo fondamentale per ottimizzare la raccolta dei rifiuti. Questo intervento ha portato la percentuale di raccolta differenziata a Sezze poco sotto al 60%, un numero enorme rispetto a dove era partita questa governance dell’azienda, dimostrando che la strategia adottata è stata vincente. Con la nuova distribuzione dei mastelli puntiamo a migliorare ulteriormente il servizio e ad aumentare il coinvolgimento attivo della cittadinanza”. Parallelamente alla distribuzione dei mastelli, è stato attivato un piano di comunicazione volto a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata. Il piano prevede la diffusione di informazioni attraverso canali digitali, social media, incontri pubblici e materiali informativi cartacei, con l’obiettivo di educare la popolazione sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti e sull’impatto positivo che una gestione virtuosa può avere sull’ambiente e sulla qualità della vita. L’obiettivo finale di questa iniziativa è quello di avvicinarsi progressivamente all’applicazione della tariffa puntuale, un sistema di calcolo delle tariffe basato sull’effettiva produzione di rifiuti da parte delle utenze domestiche e non domestiche. Questo modello, già adottato con successo in diversi Comuni italiani, incentiva i cittadini a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e a migliorare la qualità della raccolta differenziata, premiando i comportamenti virtuosi e garantendo maggiore equità nella gestione dei costi del servizio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -