Sezze – Nasce il comitato locale “Il cibo dalla Terra al Mito”

Questo progetto coinvolge 8 comuni e 16 partner tra enti pubblici e privati, con l'obiettivo di promuovere una strategia di sviluppo locale

È stato costituito il “Comitato Locale per l’Occupazione – Il Cibo nella Terra del Mito Tra Tradizione e Innovazione”, un’iniziativa cruciale per lo sviluppo occupazionale e territoriale della Provincia di Latina. Questo progetto coinvolge 8 comuni e 16 partner tra enti pubblici e privati, con l’obiettivo di promuovere una strategia di sviluppo locale basata sulla valorizzazione della filiera turistico-agroalimentare. Il progetto, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Locale e Politiche del Lavoro del Comune di Sezze, si propone di incentivare le opportunità occupazionali in questi settori. La valorizzazione delle risorse agro-ambientali e della cultura eno-gastronomica locale mira a creare un sistema turistico integrato che coinvolga tutte le realtà produttive del comprensorio.

Impatto sul Comprensorio Territoriale

Sezze, spesso considerata una Small Urban Area, è un nodo cruciale per lo sviluppo socio-economico del comprensorio – afferma l’Assessore Fernandez. Il progetto genererà un impatto significativo sull’intera area, promuovendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo. La valorizzazione delle risorse agroalimentari e turistiche attrarrà investimenti e turisti, creando nuove opportunità di lavoro e incrementando il reddito locale. Il miglioramento delle strutture turistiche e dei servizi correlati renderà il comprensorio più attrattivo e competitivo, migliorando la qualità della vita per i residenti. La promozione di pratiche agricole sostenibili e la valorizzazione della biodiversità gastronomica contribuiranno alla conservazione delle risorse naturali e alla tutela dell’ambiente.

Complementarità con la Strategia per le Aree Interne Monti Lepini e il GAL Monti Lepini

È intenzione della nostra amministrazione integrare questa iniziativa con altri interventi territoriali integrati già in atto come la strategia per le Aree Interne “Monti Lepini” e con le azioni del Gruppo di Azione Locale (GAL) Monti Lepini. Entrambe le strategie mirano a promuovere uno sviluppo territoriale equilibrato, sostenibile e inclusivo. La riqualificazione dei disoccupati di lunga durata e l’inclusione sociale sono in linea con gli obiettivi di riduzione della disoccupazione e del contrasto all’abbandono delle aree interne. La collaborazione con la programmazione integrata di sviluppo già in atto nei diversi comuni che partecipano al CLO rafforza l’efficacia di tutte le iniziative territoriali, creando sinergie tra i vari attori locali per promuovere una crescita sostenibile.

Prossimi Passaggi

Il Comitato Locale per l’Occupazione pubblicherà a breve un avviso pubblico per la selezione dei sei disoccupati che saranno assunti dalle organizzazioni del partenariato. Questi individui ricopriranno ruoli strategici all’interno delle strutture del partenariato, promuovendo l’applicazione della strategia di sviluppo locale prevista dal progetto. La selezione sarà basata su competenza e motivazione, con particolare attenzione ai disoccupati di lunga durata e ai “working poors”, per garantire un impatto sociale ed economico significativo.

Un Impegno Condiviso per lo Sviluppo Locale

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio, vede il Comune di Sezze come capofila, che coordinerà tutte le attività previste, garantendo una gestione efficace e trasparente delle risorse. Il Comitato di Pilotaggio, composto dai rappresentanti legali del partenariato, lavorerà in sinergia per sviluppare e promuovere iniziative che rafforzino il legame tra il territorio e il mondo del lavoro. Tra gli eventi in programma, la creazione di un Centro Orientamento Lavoro e la partecipazione a manifestazioni locali e regionali per valorizzare il patrimonio enogastronomico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -