Sezze – Centro di aggregazione giovanile, dalla Regione arrivano 100mila euro

Il progetto, che avrà una durata di 18 mesi, interviene su circa 200 giovani in età 14-20 e 350 giovani dai 21 ai 35 anni

Centomila euro per la creazione di un centro di aggregazione giovanile che verrà realizzato all’interno del “Calabresi” di Sezze.

È questa la buona notizia per l’ente che arriva direttamente dalla Regione Lazio, che ha licenziato la determinazione n. G16349 del 05 dicembre 2023, nella quale si approva la richiesta di finanziamento proposta dal Comune di Sezze: “Siamo davvero soddisfatti – ha spiegato l’assessore Lola Fernandez – soprattutto perché il nostro progetto è stato valutato con un incoraggiante punteggio di 92 su 100, il terzo nella graduatoria regionale, chiaro segnale della bontà delle proposte presentate dall’ente, che tramite questa nuova struttura potrà dare risposte alle famiglie e alle scuole locali”.

Il progetto, che avrà una durata di 18 mesi, interviene su circa 200 giovani in età 14-20 e 350 giovani dai 21 ai 35 anni: “Sarà – ha spiegato non nascondendo la propria soddisfazione l’assessore Michela Capuccilli – un luogo di socializzazione inteso come un contenitore di opportunità e relazioni basato sul protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze di Sezze oltre che un cantiere culturale per valorizzarne linguaggi, culture e forme espressive; un contesto aggregativo e ricreativo, a libero accesso, che metta a disposizione spazi in cui i ragazzi possano esprimere sé stessi”.

Il programma delle attività è stato costruito e condiviso attraverso un’attività di co-progettazione con 9 organizzazioni del territorio, 3 associazioni giovanili e un gruppo informale di giovani che collaboreranno con l’amministrazione comunale nella gestione del Centro di Aggregazione Giovanile. Il progetto contribuirà a migliorare la fruizione del centro “Calabresi” per le categorie più fragili, ad attrezzare le sale del centro con materiale informatico e audiovisivo e a riqualificare il campo di bocce annesso l’edificio principale come spazio di gioco e socializzazione. Inoltre, sono previste attività di animazione giovanile e di integrazione interculturale dei giovani, che stimoleranno i partecipanti a rapportarsi meglio con il territorio e la comunità locale, permettendoli di acquisire skill trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro: “Un risultato importante per il Comune di Sezze – ha spiegato il sindaco Lidano Lucidi – che per la prima volta riesce a realizzare un’iniziativa così importante e partecipata dalla sua comunità giovanile”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -