Sezze – Ancora applausi per Cintruda e Pappino

In scena gli attori dell'Associazione Culturale Arcadia con lo spettacolo in dialetto setino diretto da Paola Salvi

A distanza di una settimana, l’Associazione Culturale ARCADIA ha presentato, presso il Centro Sociale “U. Calabresi”, un’altra commedia, questa volta in dialetto setino. Presentato nel 2022 dopo 21 anni dalla prima rappresentazione, lo spettacolo ha saputo suscitare interesse ed allegria ai numerosissimi spettatori che gremivano la gradinata e la platea del teatro.

Testo e sceneggiatura sono stati scritti dalla professoressa Marcella Campagna. La storia è ambientata nella Sezze di circa 60 anni fa e parla di due giovani innamorati setini, Cintruda e Pappino, alle prese con l’ostilità delle consuocere che, l’una contro l’altra, non risparmiano battute velenose. Secondo la regista Paola Salvi “Il teatro è una fucina di linguaggi che permette di esprimersi in tutti i modi, anche in dialetto, attraverso il quale trasmettere alle giovani generazioni tradizioni e culture locali. Il dialetto rappresenta il patrimonio del capitale umano. È un bene che bisogna custodire e condividere perché non vada perso ed il teatro ne è un mezzo privilegiato”.

Altri personaggi interagiscono in modo dinamico e frizzante, mettendo in luce le caratteristiche popolari e ‘colorate’ del tempo. Il tutto caratterizzato anche da uno scambio di battute esilaranti e da un balletto finale sulle note del salterello setino.

L’Associazione Culturale ARCADIA salirà nuovamente sul palcoscenico domenica 27 agosto presso la Parrocchia San Carlo da Sezze con la commedia in due atti “La Sacrestia di Don Crispino”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -