Settimana Europea della Mobilità, Lbc attacca il Comune: “Latina decide di non aderire”

"La sicurezza stradale passa necessariamente anche dalle politiche di mobilità sostenibile che riducono l’incidentalità e la mortalità"

“Latina decide di non aderire alla Settimana Europea della Mobilità della mobilità celebrata ogni anno in tante città italiane ed europee dal 16 al 22 settembre, e questo dà chiaramente il metro di quanto questa amministrazione sia interessata a questo tema, al di là delle facili dichiarazioni di cordoglio fatte dalla sindaca sulla sicurezza stradale. La sicurezza stradale passa necessariamente anche dalle politiche di mobilità sostenibile che riducono l’incidentalità e la mortalità. Ma a questa scelta se ne aggiungono molte altre: il definanziamento di 450mila euro per la realizzazione della pista L1 che doveva collegare le nuove autolinee all’università e all’ospedale per complessivi 4 chilometri. Soldi mandati tranquillamente indietro per un difetto progettuale: 80 metri che passavano su un marciapiede privato ad uso pubblico. Su questo la politica ha fatto una scelta precisa, quella della rinuncia, senza impegnarsi per una variazione o in una possibile soluzione. Non è stato così invece per il parco Falcone e Borsellino, su cui invece l’amministrazione ha fatto di tutto per operare modifiche sulla recinzione, variando il progetto in corso d’opera”. A parlare è il capogruppo di Lbc Dario Bellini, che sottolinea il completo disinteresse dell’attuale amministrazione verso i temi ambientali.

“Scopriamo poi sull’altro progetto, per la realizzazione della pista L2 che collega il tribunale a via Don Morosini, insieme alla realizzazione della zona 30 nell’area interna della circonvallazione – prosegue il consigliere Bellini – esiste una determina di aggiudicazione dei lavori che giace negli uffici, per motivi inspiegabili, dallo scorso febbraio con una ditta che attende di poter iniziare le opere”.

Nel cassetto, come ricorda Lbc, ci sono anche i progetti legati a Moovida, programma di mobilità sostenibile che, grazie alla passata amministrazione, ha portato nelle casse del Comune fondi per decine di migliaia di euro dedicati ad esempio alla creazione di buoni mobilità per studenti e pendolari o alla realizzazione di van sharing. “Che fine hanno fatto i progetti e i fondi ministeriali che ancora possono esser spesi su queste tematiche? – continua Bellini – Su tutto questo preannunciamo la presentazione di un’interrogazione all’assessore delegato”.

“È di tutta evidenza che l’ambiente, la mobilità sostenibile e la qualità della vita dei cittadini non hanno mai rappresentato una priorità per questa amministrazione e per i suoi assessori – aggiunge la segretaria del movimento, Elettra Ortu La Barbera – E’ dimostrato ampiamente da tutte le scelte compiute in questo anno e mezzo, a partire dalla riapertura di un tratto di isola pedonale, dal pasticcio della riverniciatura dei parcheggi, dai mancati controlli sulle auto in sosta in quell’area della piazza, che dovrebbero esporre il disco orario. Alla cittadinanza va detto, a questo proposito, che solo movimentare le transenne di apertura e chiusura dell’isola pedonale costa al Comune, ogni settimana, 600 euro. Non proprio un grande investimento. Ma il disinteresse verso la mobilità sostenibile – ricorda la segretaria di Lbc – è evidente anche da tutte le scelte non fatte, perché questi temi non entrano nell’agenda politica della maggioranza. Sulla scelta di non aderire alla Settimana Europea della Mobilità, ad esempio, constatiamo che il Comune dimentica il valore formativo che alcune iniziative hanno per le giovani generazioni, dotate tra l’altro di una sensibilità più spiccata della nostra. Quando una città aderisce a un progetto del genere c’è un aspetto educante che è fondamentale: solo attraverso l’esempio si costruiscono consapevolezze nei cittadini, responsabilità e senso civico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -