Servizio disinfestazione: i chiarimenti in commissione trasparenza

"Un ringraziamento agli uffici Ambiente e Servizio gare e appalti per il lavoro che svolgono" commenta la presidente di commissione

“Abbiamo fatto chiarezza rispetto alla gara riguardante la derattizzazione, disinfestazione e deblatizzazione, approfondendo un tema legato a un servizio essenziale  per la salute e l’ igiene pubblica, che ha portato non pochi disagi alla cittadinanza in questi mesi estivi soprattutto nelle zone più popolose e nei quartieri non serviti dal porta a porta in particolare il centro”. Così commenta la presidente della commissione Trasparenza Floriana Coletta a margine della seduta che ha consentito di fare il punto sui ritardi della ripartenza del servizio e sulla gara per la disinfestazione.

 “Il nuovo bando della gara triennale scadeva il 1° luglio e l’ultima proroga con la quale era possibile far lavorare la vecchia ditta scadeva il 30 giugno 2024. Per non rimanere scoperti dal servizio, nelle more dell’espletamento della gara, l’amministrazione ha optato per un mini-affidamento di quattro mesi. I tempi tecnici necessari per attivare questo mini-incarico hanno impedito per i mesi di luglio e agosto di espletare i servizi di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione comprensivi di quelli a chiamata diretta dei cittadini, arrivati numerosi da diversi quartieri della città, dai borghi al centro. La situazione di disagio vissuta per la presenza di mosche, zanzare e anche blatte e ratti, è innegabile. La politica aveva il dovere di predisporre con largo anticipo la mini-gara evitando il disservizio che si è poi verificato. Già prima dell’estate, del resto, erano arrivate segnalazioni da parte della Asl e della Regione Lazio sul rischio di arbovirosi e le conseguenti indicazioni a mettere in atto tutte le possibili misure di prevenzione primaria, incrementando l’attivazione di trattamenti ordinari per la tutela dei cittadini, soprattutto i più fragili. Dal 2019 il servizio di disinfestazione – aggiunge Coletta – non si era mai interrotto, fino a luglio di quest’anno. Era dunque importante e doveroso un confronto in commissione Trasparenza sugli atti dell’amministrazione. Tutto avviene in termini costruttivi e ogni discussione è unicamente finalizzata a migliorare per il futuro i servizi per i cittadini”.

“Un ringraziamento agli uffici Ambiente e Servizio gare e appalti per il lavoro che svolgono – continua la presidente di commissione – In relazione alle possibili soluzioni che potrebbero alleggerire il carico di lavoro degli uffici ci sono vari strumenti che permettono di snellire gli iter amministrativi. Lo strumento dell’accordo quadro, già utilizzato dall’amministrazione Coletta per la manutenzione del verde pubblico e delle strade, è infatti, come suggerito anche questa volta durante la commissione dal dirigente del servizio gare e appalti Ing. Paolo Rossi, un ottimo strumento per non incorrere in gravi mancanze come quelle che si sono verificate durante questi mesi estivi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -