Servizi pubblici per la prima infanzia, pubblicato il bando 2023/2024 per gli asili nido privati

Una convenzione per integrare i servizi pubblici e privati all’interno degli asili nido privati che aderiranno al progetto

Una convenzione per integrare i servizi pubblici e privati all’interno degli asili nido privati che aderiranno al progetto. E’ stato pubblicato nella sezione bandi avvisi – amministrazione trasparente- del sito internet del Comune di Aprilia “l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse alla stipula di convenzione per la riserva di posti-bambino/a presso i servizi educativi privati rivolti alla prima infanzia (nidi), ubicati nel territorio di Aprilia, per l’anno educativo 2023/2024. Lo scopo dell’avviso pubblico è quello di incrementare l’offerta pubblica di servizi per la prima infanzia a disposizione delle famiglie con figli tra 3 mesi e 36 mesi d’età, residenti nel Comune di Aprilia (LT) riservando dei posti-bambino/a presso i nidi privati , per l’anno educativo 2023/2024, da destinare prioritariamente agli utenti in lista di attesa del nido comunale “D. D’Alessio”.

I gestori dei nidi privati ubicati nel territorio comunale, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico, interessati a stipulare atto di convenzione con il comune di Aprilia, per la riserva di posti presso servizi educativi per l’A.E. 2023/2024, dovranno presentare l’istanza di partecipazione , secondo le modalità previste entro le ore 12,00 del giorno 25 Agosto 2023. All’utenza che fruirà dei posti riservati dai nidi privati convenzionati, sarà applicato lo stesso sistema tariffario adottato per il nido comunale “Domenico d’Alessio. Al gestore convenzionato sarà riconosciuto dal Comune un importo differenziato secondo la fascia ISSE della famiglia dell’utente, a fronte dell’effettivo utilizzo dei posti, al fine di eliminare o ridurre la retta di frequenza a carico della famiglia in relazione alla fascia ISEE di appartenenza.

Per le spese derivanti da tale Avviso, l’Ente utilizzerà le specifiche risorse finanziarie del Fondo di Solidarietà Comunale per potenziamento dei nidi, assegnate per l’anno 2023 ai Comuni beneficiari con decreto del Ministero dell’Interno del 26 Aprile 2023. “Il nostro intento – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione Elvis Martino – è quello di dare risposta alle numerose famiglie che sono in lista di attesa per poter accedere al nido comunale. Nei limiti delle risorse a finanziarie a nostra disposizione, vorremmo tendere la mano ai genitori attraverso la convenzione che verrà stipulata con gli asili privati che decideranno di aderire. Questo permetterà di sostenere un’offerta pubblica dei servizi educati rivolti alla prima infanzia nel territorio comunale. Abbiamo a cuore il futuro dei bambini, gli adulti di domani e riteniamo che integrare servizi educativi pubblici e privati sia lo strumento migliori per occuparci della loro crescita e formazione sin dalla più tenera età. L’amministrazione comunale ha intenzione di incontrare nei prossimi giorni le strutture private del territorio”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -