Sermoneta – Una vita per la scuola: il riconoscimento a quattro maestre in pensione

Durante la cerimonia è stata letta la dedica riportata sulle targhe, una frase che ha racchiuso l’essenza del lavoro svolto

L’Amministrazione comunale di Sermoneta ha voluto incontrare le insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani” che hanno raggiunto la meritata pensione, per ringraziarle ufficialmente e donare loro una targa ricordo. Un gesto simbolico ma ricco di significato, con cui l’amministrazione ha inteso esprimere la propria gratitudine a chi ha dedicato la propria vita all’educazione, formando centinaia, se non migliaia, di bambine e bambini del territorio.

L’incontro si è svolto alla presenza del vicesindaco Nicola Minniti e della consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Stefania Iacovacci, che hanno rappresentato l’Amministrazione durante la consegna delle targhe commemorative, insieme al dirigente scolastico Lorenzo Cuna. Le protagoniste di questo riconoscimento sono state quattro insegnanti che hanno lasciato un segno profondo nella storia scolastica del Comune: Rosa Ciaschi, della scuola dell’infanzia di Sermoneta Scalo; Urbana Screti, della scuola primaria di Doganella; Mariarosa Alfano e Carla Di Vincenzo, entrambe in servizio presso la scuola primaria di Pontenuovo.

Durante la cerimonia è stata letta la dedica riportata sulle targhe, una frase che ha racchiuso l’essenza del lavoro svolto da queste docenti: “per aver donato a generazioni di bambini il sorriso della cultura, accompagnandoli con amore e dedizione nella crescita e preparandoli ad affrontare il cammino della vita”.

«La maestra è una figura fondamentale nella formazione di ogni bambino. È colei che accoglie, educa, incoraggia, corregge e accompagna lungo i primi passi importanti della vita. Per questo il nostro grazie è sincero e pieno di riconoscenza», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. Che conclude, rivolgendosi direttamente alle quattro maestre: «Il vostro insegnamento vivrà a lungo nei ricordi di chi avete aiutato a crescere. Resterete per sempre nel cuore di bambini e genitori».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -