Sermoneta – Una città per i giovani: le proposte della lista Giovannoli

PopHub, Consiglio dei bambini, biblioteca, oratorio: "Bambini e ragazzi meritano una città alla loro portata"

“Sermoneta è una città antica, ma è al tempo stesso giovane, con famiglie che hanno scelto di crescere qui i loro figli. Molto è stato fatto in questi anni dall’amministrazione comunale, sostenendo l’offerta formativa dell’istituto comprensivo, garantendo servizi di qualità senza mai aumentare i costi a carico delle famiglie, dando ai bambini e alle famiglie spazi attrezzati all’aperto, strutture sportive adeguate e accessibili gratuitamente, mettendo a disposizione un centro ludico ricreativo.
Sappiamo che non basta e che dobbiamo fare di più. La concretezza è fondamentale nel rapporto con i cittadini e lo dimostro tutti i giorni mettendoci la faccia, parlando con la gente e affrontando i problemi quotidiani. Per questo insieme ai candidati della lista Giovannoli sindaco – Per Sermoneta abbiamo voluto dedicare un capitolo del programma elettorale a bambini e ragazzi, con una serie di proposte concrete e attuabili. Daremo quindi attuazione al progetto Pop Hub, già in graduatoria e in attesa di finanziamento da parte della Regione, per l’apertura di un centro di aggregazione giovanile nella ex scuola di fondazione di Doganella di Ninfa con spazi per attività e servizi culturali, creativi ed editoriali, attività ricreative e sportive; spazio di coworking e co-studying. Nello stesso stabile vogliamo far nascere anche il Museo della Bonifica.

Per coinvolgere i bambini nei processi decisionali, sarà istituito il “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini” in collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani. Promuoveremo le attività delle due sedi dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri, al centro civico di Monticchio dedicata alla musica, e al centro storico dedicata agli antichi mestieri, dando l’opportunità alle nuove generazioni di apprendere i mestieri di un tempo o specializzarsi nella musica, con la possibilità anche di creare nuove professionalità. Proseguirà l’esperienza del centro ludico ricreativo comunale al Centro Civico di Monticchio rivolto a bambini e ragazzi, così come i centri estivi per venire incontro ai genitori lavoratori. In collaborazione con le associazioni e con la scuola aiuteremo i nostri ragazzi ad orientarsi nella scelta del percorso di studi da intraprendere facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Fondamentale sarà continuare a sostenere l’offerta formativa scolastica, così come collaborare con la parrocchia per l’utilizzo dell’oratorio del centro storico a disposizione dei bambini e dei ragazzi. Andremo a potenziare Campo Vecchio per portare ulteriori discipline sportive e renderlo punto di riferimento per l’aggregazione. Non solo: potenzieremo la nostra biblioteca comunale con il wi-fi, progetti di lettura e soprattutto aule studio dove trovare la giusta concentrazione. Continueremo a investire nell’edilizia scolastica, per dare ai nostri ragazzi scuole sicure e confortevoli. Sarà prestata maggiore cura al decoro urbano, alle aree pubbliche e ai parchi gioco, quali beni primari della comunità giovanile. Bambini e ragazzi meritano una Sermoneta alla loro portata: lavoreremo fino all’ultimo giorno per questo” così in una nota la candidata alla carica di sindaco per il comune di Sermoneta Giuseppina Giovannoli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -