Sermoneta proroga i “Progetti Utili alla Collettività” fino al 2026

La Giunta comunale ha prorogato i quattro progetti attualmente attivi sul territorio fino al 31 maggio 2026

La Giunta comunale di Sermoneta presieduta dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha prorogato fino al 31 maggio 2026 i quattro Progetti Utili alla Collettività (PUC) attualmente attivi sul territorio, che coinvolgono i beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro. L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta di restituzione sociale da parte di chi riceve un sostegno pubblico.
I PUC prorogati sono: “Cura del verde pubblico e del decoro urbano”, “Supporto amministrativo alle attività dell’Area 3”, “Cultura inclusiva” e “Accogliamo in Comune”.
“Si tratta di progetti nati per rispondere ai bisogni del territorio nei settori ambientale, sociale, culturale e amministrativo”, spiega l’assessore ai servizi sociali Valentina Cianfriglia. “L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare i servizi offerti alla collettività, dall’altro rafforzare l’inserimento sociale e le competenze dei partecipanti.
Le attività si svolgono a titolo gratuito e non costituiscono rapporto di lavoro: ogni beneficiario è chiamato a un impegno settimanale variabile tra le 8 e le 16 ore, compatibilmente con le altre attività previste dal percorso personalizzato di inclusione. La mancata partecipazione, se prevista nel Patto di Inclusione o nel Patto di Servizio, può comportare la perdita del beneficio.
I progetti sono seguiti da referenti interni delle aree comunali coinvolte – Affari generali, Tecnico-manutentiva, Cultura e Turismo – con il supporto dell’assistente sociale distrettuale.
“Con questa proroga – conclude l’assessore Cianfriglia – si intende garantire la continuità di un sistema virtuoso che coniuga inclusione, dignità e utilità sociale, confermando il nostro impegno per un welfare concreto e orientato alla crescita collettiva”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -