Sermoneta non si oppone alla “tregua” fiscale: via interessi e sanzioni dalle cartelle 2011-2015 sotto i mille euro

Il sindaco Giuseppina Giovannoli: "Consentiremo ai cittadini di azzerare gli interessi e le sanzioni sulle cartelle esattoriali"

L’amministrazione comunale di Sermoneta aderisce alla “tregua fiscale” prevista dalla legge di bilancio 2023. «Abbiamo fatto una puntuale analisi con gli uffici finanziari e dopo esserci confrontati con la maggioranza, abbiamo deciso che non ci opporremo all’opportunità offerta dalla legge Finanziaria 2023, consentendo ai cittadini di azzerare gli interessi e le sanzioni sulle cartelle esattoriali relative agli anni fiscali che vanno dal 2011 al 2015 e che non superino complessivamente i mille euro», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. In sostanza resterà da pagare solamente l’importo originario del tributo non versato.

«Un alleggerimento del debito che non significa condono – precisa il sindaco – ma si incentivano i contribuenti che vogliono saldare vecchi debiti di piccola entità. Nel caso del Comune di Sermoneta si tratta di un importo esiguo, circa 6.500 euro totali».

«Non avremmo mai condiviso una rottamazione di tutto il debito, nel rispetto della stragrande parte dei nostri concittadini che pagano regolarmente i tributi comunali – conclude il sindaco – questo provvedimento tende una mano ai contribuenti con piccoli debiti pregressi. Sermoneta è una comunità virtuosa, con una bassa percentuale di evasione contro la quale, comunque, l’amministrazione non abbassa mai la guardia, grazie anche e soprattutto al costante impegno degli uffici comunali che lavorano per garantire l’equità fiscale, da sempre un faro della nostra amministrazione, nel rispetto del principio “pagare tutti per pagare meno”».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -