Sermoneta – In pagamento i contributi per gli affitti 2022

Sono 72 in totale i nuclei familiari che, a seguito dell’istruttoria fatta dagli uffici comunali, potranno beneficiare di un sostegno

Sono in pagamento in questi giorni i contributi ai cittadini di Sermoneta che hanno risposto all’avviso pubblico per il pagamento degli affitti relativi al 2022. Sono 72 in totale i nuclei familiari che, a seguito dell’istruttoria fatta dagli uffici comunali, potranno beneficiare di un sostegno economico per far fronte al pagamento dell’affitto della casa in cui vivono. I fondi provengono dalla Regione Lazio.

«L’impegno dell’amministrazione nell’aiutare chi è in difficoltà è totale – spiega il delegato ai servizi sociali Alberto Battisti – mettere nelle condizioni tutti i nuclei familiari di sostenere le spese di casa significa consolidare il senso di comunità, affinché nessuno resti indietro».

L’avviso pubblico, che sarà riproposto anche per il prossimo anno, era destinato ai soggetti titolari di contratti di locazione a titolo di abitazione principale nel Comune di Sermoneta. 72 famiglie, come detto, sono beneficiarie del contributo.

Resta aperto il bando per la cosiddetta “morosità incolpevole”, un fondo straordinario della Regione a cui il Comune di Sermoneta è riuscito ad avere accesso per supportare i nuclei familiari in difficoltà nel pagamento delle rate d’affitto a causa di eventi che non dipendono dalla loro volontà e riguarda coloro che sono stati licenziati, chi ha avuto una consistente riduzione dell’orario di lavoro a causa di accordi aziendali o sindacali, chi è stato messo in cassa integrazione con riduzione del reddito. Ancora: chi non ha avuto il rinnovo del contratto a tempo determinato, chi ha dovuto interrompere l’attività di libero professionista per cause di forza maggiore, oppure chi si ammala gravemente, si infortuna o perde un proprio familiare che contribuiva al reddito. La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale deve essere successiva alla stipula del contratto di affitto e il proprio Isee non dovrà essere superiore ai 26mila euro.

«È importante garantire la dignità della persona, per superare una oggettiva difficoltà temporanea – aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli – Il bando non ha data di scadenza e i cittadini potranno accedere in qualsiasi momento a quel fondo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -