Sermoneta in blu, una rete per l’autismo: il 2 aprile gli eventi

Attraverso il dialogo e il confronto, si cercherà di fornire strumenti e conoscenze utili per una maggiore consapevolezza

L’amministrazione comunale di Sermoneta si impegna attivamente nella sensibilizzazione e nel supporto alle persone con autismo, con una rete insieme a famiglie, scuola, professionisti e istituzioni. Il 2 aprile, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, ci saranno una serie di importanti appuntamenti.

Si inizia la mattina alla scuola primaria di Sermoneta Scalo, in collaborazione con le consigliere Stefania Iacovacci (pubblica istruzione) e Luana Campagna (salute), dove gli studenti dipingeranno di blu alcune panchine nel giardino della scuola e si esibiranno in un flash mob.

Il pomeriggio ci sarà il seminario “Autismo insieme” presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Pontenuovo, un’importante occasione di incontro tra clinici, scuola, istituzioni e famiglie, con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione efficace e inclusiva, che vedrà la partecipazione della dottoressa Letizia Sabbadini, neuropsicologa e presidente dell’Associazione italiana disprassia dell’età evolutiva, uno dei massimi esperti del settore in Italia.

L’incontro, promosso dal Comune di Sermoneta con l’assessore ai Servizi sociali Valentina Cianfriglia, insieme a Studio NelCentro e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani”, è rivolto a genitori, insegnanti e professionisti dell’età evolutiva, figure chiave nel percorso di crescita e apprendimento dei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Attraverso il dialogo e il confronto, si cercherà di fornire strumenti e conoscenze utili per una maggiore consapevolezza e per un supporto concreto alle famiglie.

L’incontro si concluderà con un momento di dibattito e testimonianze, moderato da Pamela Eramo dello Studio NelCentro, offrendo spazio al confronto diretto tra i partecipanti.

Interverranno, tra gli altri, il sindaco Giuseppina Giovannoli, il dirigente scolastico Lorenzo Cuna; la neuropsicologa Letizia Sabbadini, il cui intervento è particolarmente atteso; Anna Paolacci, neuropsichiatra infantile; Paola Tolino, insegnante e referente area Bes/Dsa; Paolo Magli, presidente Diaphòra APS. L’incontro si concluderà con un momento di dibattito e testimonianze, moderato da Pamela Eramo dello Studio NelCentro, offrendo spazio al confronto diretto tra i partecipanti.

«L’evento rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire la conoscenza dell’autismo e per condividere esperienze e buone pratiche», spiega l’assessore Valentina Cianfriglia. «Con questa iniziativa, Sermoneta dimostra la sua volontà di essere una comunità attenta e accogliente, capace di costruire percorsi condivisi e di favorire l’inclusione di tutte le persone, indipendentemente dalle loro difficoltà».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -