Sabato 30 novembre sarà una giornata di festa per tutta la comunità sportiva di Sermoneta, perché l’intero centro polisportivo comunale di via Le Prate sarà intitolato a Lamberto Milani, maratoneta dalle straordinarie doti atletiche, entrato nel Guinness dei primati correndo da Latina fino a Parigi nel 1985, impresa fino ad oggi mai eguagliata. La proposta di intitolazione è stata approvata dalla commissione Toponomastica, presieduta dal consigliere Mauro Lorenzo Mariotti e quindi dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, quale omaggio a una figura che ha dato prestigio al mondo dello sport a Sermoneta e in Italia.
Nel 1987 Milani batté anche il record delle mille miglia, fino ad allora detenuto dal neozelandese Sigfried Bauer, percorrendo 1700 km ad una media di oltre 100 km al giorno nel giro delle province con partenza da Sermoneta il 31 luglio e arrivo a Fiuggi il 16 agosto. Per le sue imprese fu ricevuto due volte in udienza privata da Papa Giovanni Paolo II Milani è scomparso a 56 anni nel 2000 a seguito di un incidente.
«A Sermoneta Lamberto Milani era conosciuto come “il maratoneta” e come amministrazione vogliamo intitolare l’intero centro polisportivo a un campione rimasto nel cuore di tutti noi, strappato troppo presto agli affetti di sua moglie, dei suoi tre figli e di quanti lo conoscevano e gli volevano bene», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.
«Vogliamo che il suo esempio di tenacia possa ispirare i più giovani, per questo abbiamo inserito la cerimonia simbolica di intitolazione nell’ambito dei “giochi atletici” che segnano l’inaugurazione della pista di atletica ristrutturata con fondi comunali, insieme agli spogliatoi e alla revisione degli impianti».
L’appuntamento è dunque per sabato dalle ore 10.15. A seguire, il Comune di Sermoneta e l’asd Atletica Giovanile Sermoneta, in collaborazione con la asd Atletica Sermoneta e la sezione locale dell’Avis hanno organizzato una mattinata di giochi atletici: corsa su pista, salto in lungo, lancio del vortex, rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Una festa dell’atletica la cui partecipazione è gratuita (Info: 3289774232 o 3288836059). Ci sarà anche una partita di calcio con gli allievi della scuola calcio a cura della asd che ha la gestione del campo regolamentare.