Sermoneta celebra Santa Cecilia con i concerti dell’Italian Brass Band e della Banda musicale

Dopo il primo appuntamento di successo proseguono questo fine settimana gli eventi musicali della rassegna

Sermoneta conferma la sua volontà di rafforzare il legame con la musica con la rassegna di concerti in occasione della ricorrenza della patrona dei musicisti “Santa Cecilia”, giunta alla sua 12° edizione, promossa dalla Banda musicale Fabrizio Caroso in collaborazione e con il contributo dell’amministrazione comunale.

Dopo il primo appuntamento di successo con le “Favole di Esopo” lette da Veronica Maya accompagnata dal Millennium Ensemble, rivolto agli studenti di Sermoneta, proseguono questo fine settimana gli eventi musicali della rassegna. “Sermoneta, con questi eventi, rende omaggio alla sua tradizione musicale radicata ed istituzionalizzata”, spiega il presidente del Consiglio delegato alla cultura Pierluigi Torelli. “Una vocazione che si unisce al Festival pontino di musica, che ha superato i 60 anni di attività, all’attività dell’Officina dell’arte di Sermoneta e delle tante manifestazioni che ogni anno si svolgono in chiave musicale”.

Sabato 30 novembre alle ore 18, presso l’Abbazia di Valvisciolo, ospiti dei monaci cistercensi guidati da Padre Andrea Rossi, la Banda musicale diretta dal M° Michele Secci terrà il tradizionale Concerto per festeggiare la Santa protettrice della musica e dei musicisti. Durante il Concerto la Banda eseguirà e registrerà l’Inno a Sermoneta: inno scritto dal Maestro Giuseppe Cerilli su testo di Vincenzo Fusco e riconosciuto Inno ufficiale della Città di Sermoneta.

Domenica 1 dicembre, alle 20.30 alla chiesa di San Tommaso d’Aquino a Pontenuovo, un altro evento da non perdere: il concerto dell’Italian Brass Band, gruppo strumentale di altissimo livello artistico formato da ottoni e percussioni che ricalca lo standard della “British-style Brass Band”, formazione nata in Inghilterra nella prima metà dell’Ottocento. Il gruppo è composto dai più valenti musicisti provenienti dai più rinomati Conservatori di musica italiani, nonché da prestigiose Orchestre di Fiati.
L’Italian Brass Band, nata nel 2013, ha vinto numerosi premi di rilievo internazionale ed abbraccia un repertorio che comprende circa duecento anni di storia musicale, da Giuseppe Verdi a Peter Graham e Philip Sparke, passando per i grandi Premi Oscar Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -