Sermoneta al lavoro per diventare città cardioprotetta, oggi la formazione degli insegnanti

Organizzata al Donna Lelia Caetani una giornata per istruire rivolto a tutti i docenti e personale all’utilizzo del defibrillatore

Le scuole devono essere ambienti sicuri sotto ogni punto di vista. Proprio il mondo della scuola sarà il primo passo per un progetto ambizioso promosso dall’amministrazione Giovannoli che porterà a fare di Sermoneta una città “cardioprotetta”. I numeri dimostrano come ogni anno in Italia circa 60 mila persone vengono colpite da arresto cardiaco improvviso. Ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco, le probabilità di sopravvivere diminuiscono del 10%: dopo 5 minuti le probabilità saranno del 50% e dopo 10 minuti prossime allo zero. Per questo l’Amministrazione comunale di Sermoneta, in collaborazione con l’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, ha organizzato per oggi una giornata di formazione all’utilizzo del defibrillatore rivolto a tutti gli insegnanti di ogni plesso scolastico dell’istituto e al personale Ata, circa 80 persone che riceveranno il certificato del 118 di abilitazione all’uso del defibrillatore.

“Vogliamo abilitare tutto il personale scolastico all’utilizzo di questo strumento salvavita – spiega il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Sonia Pecorilli – ed essere in grado di intervenire tempestivamente. Un progetto che abbiamo fortemente voluto e che ha trovato la piena condivisione del dirigente scolastico Lorenzo Cuna. Stiamo completando la dotazione dei defibrillatori in ogni plesso scolastico di Sermoneta, lo stesso progetto è già in corso con i centri anziani del nostro Comune e proseguiremo con la dotazione di defibrillatori in altri spazi pubblici”.

La formazione sarà curata dal dottor Marco Squicciarini, medico coordinatore delle attività di formazione di Rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore (blsd) per conto del Ministero della Salute, formatore di istruttori di manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione, già medico esperto presso il Consiglio superiore di Sanità, con all’attivo numerose pubblicazioni di settore: “Ci sarà una squadra di terapisti e infermieri, questa importante iniziativa organizzata dal Comune di Sermoneta sarà da ispirazione per molti altri Comuni – spiega –. Di solito si formano due persone in una scuola, poi quando si presenta il problema e non c’è la persona formata, succede la tragedia. Il valore della vita è importante, da qui inizia il salto culturale”.
“Tutte le iniziative portate avanti in questi anni dimostrano come l’amministrazione si stia prendendo cura dei propri concittadini – aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli – fornendo gli strumenti necessari affinché ciascuno possa tenere sotto controllo la propria salute: screening, attività di sensibilizzazione, giornate di formazione, l’apertura dello sportello Andos e dello sportello antiviolenza, ma anche l’apertura della farmacia comunale a Sermoneta Scalo che offre un servizio fondamentale alla comunità”.
Il progetto proseguirà poi il 12 settembre, quando sempre il dottor Squicciarini terrà un corso on line per allineare le competenze sul primo soccorso pediatrico, rivolto a tutto il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -