Il Latina mette fine all’emorragia di punti in trasferta conquistando un punto all’ultimo secondo contro il Team Altamura dell’ex allenatore Daniele Di Donato. Un pareggio meritato e cercato fino alla fine, utile sia per il morale che per muovere la classifica in zona salvezza. Un risultato che ai punti sta anche stretto agli uomini di Boscaglia, che hanno creato molto durante il match, sprecando però al tempo stesso quasi tutte le chance di fare gol.
Nella prima frazione di gioco entrambe le squadre sono esce in campo a ritmi altissimi, vista l’importanza dei punti in palio. Il primo squillo è dei padroni di casa, al minuto 11 con Rolando che colpisce debolmente di testa favorendo la parata di Zacchi.
Il Latina è in partita e lo dimostra al 22’ quando Mastroianni va vicinissimo al gol. L’attaccante con una rasoiata supera anche il portiere Viola, ma la sfera va a sbattere contro il palo. La squadra di Boscaglia continua a premere con altre due occasioni capitate a Ekuban e Petermann.
Nel giro di pochi secondi, al 39’ entrambe le squadre hanno una chance. Prima è ancora Mastroianni a provarci di testa per il Latina, con la sfera che termina alta. Sul capovolgimento di fronte Rolando ha un buon pallone ma spreca tutto con un destro a lato. Nel finale del primo tempo i nerazzurri hanno altre due occasioni con Mastroianni e Petermann senza però trovare il bersaglio.
Nella ripresa l’Altamura sblocca la gara. Ci pensa Vito Leonetti al 54’ a trafiggere Zacchi e a regalare la gioia ai tifosi di casa. L’attaccante viene lasciato colpevolmente solo in area ed è il più lesto ad approfittare di una respinta per spingere il pallone in rete.
Il Latina crede però fortemente nell’opportunità di conquistare un risultato positivo in questo match e attacca a testa bassa. Ekuban trova la via del gol in acrobazia al 70’, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Al 77’ Rapisarda è fermato soltanto dalla traversa per quello che è il secondo legno colpito dei nerazzurri.
Quando il destino della gara sembra ormai scritto ecco che arriva la zampata di Crecco. Il centrocampista entrato in campo nell’ultima mezz’ora sfrutta al meglio una punizione di Ndoj per piegare la resistenza dei padroni di casa e regalare a Boscaglia e ai suoi un punto meritatissimo.
1-1 il risultato finale, con il Latina che ha dimostrato di essere in partita per tutta la sfida e sfiorando più volte la rete. Il Team Altamura ottiene il suo terzo pareggio consecutivo e sale a quota 35 punti, mentre i nerazzurri si portano a 31, sempre in zona calda.
TEAM ALTAMURA 1-1 LATINA
Altamura (4-3-2-1): Viola, Dipinto, Gianfornina (46’ D’Amico), Rolando, Grande, Silletti, Ortisi (46’ Manè), Leonetti (86’ Palermo), De Santis, Simone, Rizzo. A disposizione: Spina, Andreoli, Onofrietti, Dibenedetto, Franco, Lagonigro. Allenatore: Di Donato.
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Zacchi, Vona E., Rapisarda, Mastroianni (76’ Bocic), Riccardi (76’ Zuppel), Marenco, Gatto (86’ Ndoj), Petermann (86’ Di Livio), Motolese (67’ Crecco), Ekuban, Improta. A disposizione: Pannozzo, Civello, Ercolano, Ciko, Berman, Cittadino, Saccani, Segat, Scravaglieri. Allenatore: Boscaglia.
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Assistenti: Emanuele Bracaccini di Macerata e Stefano Peletti di Crema. Quarto uomo: Fabrizio Ramondino di Palermo.
Marcatori: 54’ Leonetti (A), 90 + 4 Crecco (L)
Ammoniti: 6’ Gatto (L), 58’ De Santis (A), 62’ Rolando (A),
Recuperi: 2’ pt. 4’ st.
Angoli: Altamura 3 Latina Calcio 1932 3.