Scuola e inclusione, alunno supera l’esame di Stato tra gli applausi: una storia da…10 e lode al Carducci

Gaeta - Un percorso educativo costruito su empatia, collaborazione e comunicazione aumentativa alternativa

L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Gaeta, ad indirizzo musicale, si conferma scuola di eccellenza sul fronte dell’inclusione scolastica. Un alunno con bisogni comunicativi complessi ha sostenuto e superato l’Esame di Stato conclusivo della Scuola Secondaria di primo grado, ottenendo la valutazione finale di 10 e Lode.

La forza della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Grazie all’impiego della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), le prove d’esame sono state adattate con l’utilizzo di simboli e immagini, consentendo di compensare la comunicazione non verbale ed esprimere le proprie competenze in modo efficace e autentico.

Alla prova orale, l’alunno ha presentato un elaborato personale interamente tradotto in simboli e accompagnato dalla versione in italiano. La commissione lo ha salutato con un applauso commosso.

Un risultato frutto di una rete educativa coesa

Lo studente ha concluso il suo percorso scolastico con grande soddisfazione personale e motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica. Il risultato testimonia non solo il suo impegno, ma anche il valore di una rete composta da docenti, famiglia ed equipe socio-sanitaria.

Il percorso di inclusione è stato seguito con attenzione dalla Prof.ssa Antonella Giordano, docente di sostegno specializzata e funzione strumentale per l’inclusione dell’istituto, che ha curato in collaborazione con l’alunno la preparazione dei materiali e l’intero processo didattico.

Una presenza attiva e arricchente nella vita scolastica

Nel corso degli anni, è stata attiva la partecipazione alla vita della classe, condividendo materiali tradotti in simboli e aderendo con entusiasmo alle iniziative della scuola, risultando una fonte autentica di arricchimento per tutti.

Una scuola attenta, innovativa e relazionale

L’esperienza narrata è solo uno dei tanti esempi che testimoniano l’impegno quotidiano dell’istituzione scolastica verso una didattica inclusiva, personalizzata, innovativa e attenta alla dimensione relazionale.

L’Istituto è parte della Rete Nazionale delle Scuole dell’Empatia e adotta il metodo della Didattica delle Emozioni, contribuendo a creare un ambiente scolastico attento ai bisogni educativi, emotivi e relazionali di tutti.

Risorse e strumenti per l’inclusione

Nel corso dell’anno, la scuola ha inoltre beneficiato di fondi e ausili didattici grazie ai bandi regionali promossi dal CTS di Latina, a sostegno degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali).

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -