“Scoperta sensoriale del Borgo di Fogliano”, l’evento

Sabato alle ore 19 l'evento con le guide dell'Istituto Pangea per l'ottavo appuntamento con la rassegna "CultuArte 2024"

Sabato 22 giugno ore 19 si svolgerà una “Scoperta sensoriale del Borgo di Fogliano” con le guide dell’Istituto Pangea. Il Borgo di Fogliano è un’antica residenza storica formata da un complesso di edifici rurali nobiliari realizzati alla fine del 700 dalla famiglia Caetani nel XVIII secolo, sull’omonimo lago costiero e ai margini della palude, per le loro battute di caccia e periodi di vacanze nel periodo autunnale e invernale. Il borgo è formato dalla villa padronale, la chiesa, il villaggio dei pescatori, recinti e ripari per gli animali ed altri edifici, in un clima mitigato dalla brezza marina.

La visita avverrà con la guida dell’Istituto Pangea e sarà intervallata da letture offerte da Massimo Porcelli e Maria Teresa Pastore tratte da documenti storici riguardanti la vita nella palude agli inizi del 1900 mentre il Mᵒ Antonio De Asmundis, accompagnato al pianoforte dal Mᵒ Nicola Franco, eseguirà alcune arie e romanze. L’evento è l’8ᵒ appuntamento della rassegna culturale “CulturArte 2024” una rassegna di eventi di cultura diffusa e condivisa con appuntamenti mensili che toccheranno aspetti di diversi ambiti culturali, artistici e naturalistici. Il percorso che questo progetto vuole portare nella nostra città, è quello di attraversare, parlare e far vivere a tutti noi momenti intrisi di bellezza.

Bellezza intesa come arte, colori, poesia, storia, musica, natura ma soprattutto come percorso necessario ad illuminare la cruda quotidianità con esperienze positive, amicizia, solidarietà e accettazione di tutto ciò che è esterno al modo di pensare di ognuno di noi.  Il percorso è stato ideato e realizzato da Antonella Perazzetta, referente territoriale di Assipromos e ha il patrocinio di Comune di Latina, Provincia e Regione. L’evento sarà gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al +39 3287141699.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -