Scavi stradali, arrivano nuove regole per il ripristino

"È un atto estremamente importante perché volto a garantire una maggior cura del patrimonio viario del nostro Comune", il commento

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Latina una modifica al Regolamento per l’esecuzione di scavi e ripristini su aree pubbliche o ad uso pubblico nell’ambito del territorio comunale.

“Le nuove disposizioni introdotte – ha affermato il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici, manutenzione e viabilità – stabiliscono modifiche alle modalità e ai tempi di ripristino provvisorio e definitivo contenuti nel ‘disciplinare scavi’ allegato al Regolamento, al fine di renderli più efficaci e aderenti alle esigenze e alla realtà territoriale. È un atto estremamente importante perché volto a garantire una maggior cura del patrimonio viario del nostro Comune che da troppi anni non riesce a rispondere alle aspettative dei nostri concittadini. Mi spiego meglio. Il tema è quello dei lavori che principalmente vengono effettuati lungo le strade cittadine dalle ditte incaricate dai gestori dei servizi di erogazione di luce, gas, acqua e quanto altro. Le precedenti disposizioni stabilivano che, al termine dei lavori di scavo, si provvedesse al ripristino limitatamente al tratto di strada interessato. Con la modifica del Regolamento apportata, è previsto invece che sia lungo le strade a senso unico che a doppio senso di marcia con una sola corsia per ogni senso sia effettuata la riasfaltatura dell’intera carreggiata mentre nelle strade a doppio senso di marcia il ripristino interesserà l’intero senso di marcia”.

“Il vantaggio – ha proseguito il vicesindaco Carnevale – consiste quindi nel capovolgere la prospettiva e nel cominciare a vedere i lavori che vengono effettuati sulle nostre strade come una doppia opportunità per il miglioramento dei servizi in un senso e nell’avere strade dignitose e più sicure nell’altro.

“L’approvazione unanime della delibera di modifica del Regolamento, avvenuta nella seduta di ieri dell’assise civica, dimostra l’ottimo lavoro svolto dalla commissione Lavori pubblici, presieduta dal consigliere Fausto Furlanetto. Le nuove disposizioni rispondono perfettamente ad un’esigenza molto sentita per la corretta manutenzione delle strade, spesso compromessa da interventi di rattoppo che compromettono la sicurezza stradale”, ha concluso il vicesindaco Carnevale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -