Un grave episodio di inquinamento ambientale è stato scoperto nei giorni scorsi lungo le sponde del fiume Ufente, nel territorio comunale di Terracina. A lanciare l’allarme e ad agire prontamente sono state le Guardie Ittiche Volontarie della FIPSAS di Latina, impegnate in un’attività di controllo ambientale nella zona.
Durante il pattugliamento, i volontari hanno individuato un’area in evidente stato di degrado, dove era stato realizzato un vero e proprio scarico abusivo di rifiuti speciali. Il sito si presentava invaso da materiali di vario genere: mobili dismessi, detriti da lavorazioni edili (calcinacci e pannelli in cartongesso), ma anche numerosi dispositivi elettronici, come stampanti, cavi elettrici e componenti informatici.
Un caso di gestione illecita dei rifiuti che ha immediatamente fatto scattare l’intervento delle Guardie Ittiche, le quali hanno documentato accuratamente la situazione con rilievi fotografici e raccolta di prove. Grazie all’analisi del materiale rinvenuto, è stato possibile risalire all’origine dello scarico, accertando che i rifiuti provenivano da un’attività commerciale ben nota del centro di Terracina.
Il titolare dell’esercizio è stato denunciato alle autorità competenti per violazione del Decreto Legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che regola la gestione dei rifiuti. L’accusa è di abbandono e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Contestualmente, sono state avviate le procedure per l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
«Condanniamo con fermezza questo gesto di inciviltà – hanno dichiarato le Guardie Ittiche FIPSAS Latina – che rappresenta un danno non solo per l’ecosistema fluviale, ma anche per l’intera comunità che ogni giorno si impegna per la tutela e la valorizzazione del territorio».
Le attività di controllo lungo il corso del fiume Ufente continueranno nei prossimi giorni con la massima determinazione. Le Guardie Ittiche confermano il loro impegno a presidio della legalità e in difesa del patrimonio ambientale della provincia di Latina.