Sarubbo apre a Stefanelli nel Pd: “Favorevole al suo ingresso, non ci sono ostacoli provinciali”

Il segretario provinciale sulla richiesta di adesione del sindaco di Minturno: chiesta una decisione dei livelli regionali e nazionali

Il segretario provinciale del Partito Democratico di Latina, Omar Sarubbo, interviene pubblicamente sulla richiesta di adesione al Pd del sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, precisando che da parte della Federazione provinciale non esistono ostacoli al suo ingresso nel partito.

“Da parte mia e della Federazione Provinciale del PD di Latina nulla osta all’ingresso nella nostra comunità politica del Sindaco di Minturno, già Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli”, afferma Sarubbo.

La prudenza dovuta ai rapporti nazionali con Italia Viva

Nel suo intervento il segretario provinciale ricostruisce le ragioni che hanno portato a una fase di attesa sulla ratifica dell’iscrizione.

Secondo Sarubbo, la richiesta di adesione di Stefanelli, proveniente da Italia Viva, ha rappresentato una questione delicata nei rapporti tra il Pd e il partito guidato da Matteo Renzi, rendendo necessario un approfondimento da parte dei livelli superiori dell’organizzazione.

“La richiesta dei livelli superiori del partito di attendere prima della ratifica dell’iscrizione, al fine di valutare con cura a livello centrale il quadro politico e le sue implicazioni, è stato un approccio prudenziale che non biasimiamo”.

“Due mesi sono un tempo sufficiente”

Sarubbo spiega di aver scelto finora di mantenere un profilo pubblico basso per rispetto delle dinamiche interne del partito, pur essendo stato più volte sollecitato a intervenire.

“Oggi, mosso dallo stesso senso di responsabilità, avverto la necessità di rompere quel silenzio. Anche perché, trascorsi più di due mesi, ritengo che siamo andati ben oltre i tempi massimi di una fisiologica riflessione interna”.

Per il segretario provinciale è arrivato il momento di fornire una risposta chiara sia al diretto interessato sia agli iscritti e agli elettori.

“Stefanelli sarebbe un valore aggiunto”

Sarubbo ribadisce la propria posizione favorevole all’ingresso del sindaco di Minturno nel Partito Democratico.

“Sono favorevole al suo ingresso non solo perché può rappresentare un importante valore aggiunto, politico e amministrativo, ma anche per una questione di coerenza politica”.

Il segretario richiama inoltre il percorso avviato dalla Federazione provinciale dopo il commissariamento, orientato a rendere il partito più aperto e inclusivo nei confronti di amministratori, dirigenti e militanti provenienti da altre esperienze politiche e civiche.

Il riferimento alle adesioni degli ultimi anni

Nel documento viene ricordata la crescita delle adesioni registrata negli ultimi anni in diversi comuni della provincia.

Sarubbo cita in particolare gli ingressi avvenuti nelle realtà di Latina, Aprilia, Gaeta, Sabaudia, Formia e Cisterna di Latina, sostenendo che il rafforzamento del partito non debba interrompersi proprio alla vigilia degli appuntamenti elettorali del 2027 e del 2028.

La richiesta al Pd regionale e nazionale

Il segretario provinciale conclude confermando di aver più volte sollecitato il Pd Lazio e il Pd nazionale a esprimersi sulla richiesta di iscrizione di Stefanelli.

“Ritengo che il dovere di assumere una decisione non sia più procrastinabile”.

Sarubbo ribadisce quindi il proprio orientamento favorevole all’ingresso del sindaco di Minturno e sottolinea come la collaborazione politica tra il Pd e Stefanelli sia già consolidata sia nell’esperienza amministrativa minturnese sia durante il mandato dell’ex presidente della Provincia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...

Aprilia, rincari mensa e strisce blu: penalizzate famiglie e periferie

L'intervento dei Cinque Stelle mentre la coalizione progressista si prepara al sit - in di protesta contro gli aumenti del prezzo delle soste

Formia senza teatri, interrogazione sul Remigio Paone: “Spesi oltre 500mila euro senza risultati”

Chiesti chiarimenti all’amministrazione Taddeo sul futuro del Teatro Remigio Paone e dell’Auditorium Vittorio Foa, chiusi da anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -