Sant’Antonio Abate, una carezza simbolica agli animali del canile di Terracina

Benedizione e porte aperte nella struttura comunale: un gesto di fede che diventa anche un appello alle adozioni

Una mattinata diversa dal solito, fatta di silenzi rispettosi, code scodinzolanti e sguardi in attesa. In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, il canile comunale di Terracina ha aperto le proprie porte alla città per un momento di raccoglimento e condivisione.

A impartire la benedizione agli ospiti a quattro zampe della struttura di via delle Industrie è stato don Luigi Venditti, parroco della chiesa del Santissimo Salvatore, che per il secondo anno consecutivo ha voluto portare il segno della tradizione religiosa all’interno del canile. Alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco Francesco Giannetti e l’assessore alla Tutela degli Animali Nicoletta Rossi, insieme a cittadini e volontari.

Un rito semplice, ma carico di significato, pensato non solo come momento spirituale, ma anche come occasione per richiamare l’attenzione sul tema dell’abbandono e sulla necessità di promuovere le adozioni. «Parliamo di animali fragili, che aspettano una famiglia – hanno sottolineato il sindaco e l’assessore – e iniziative come questa servono a ricordare che adottare è un gesto di responsabilità e di amore».

Nel pomeriggio, la celebrazione si è spostata nel cuore della città, in piazza Garibaldi, dove don Venditti ha benedetto cani e gatti accompagnati dalle loro famiglie, in un appuntamento ormai entrato nella tradizione cittadina e capace di richiamare una partecipazione numerosa e sentita.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -