Sanità, Tiero traccia un bilancio del 2024: “Anno importante, sinergia senza precedenti tra Regione e Asl”

"Con il presidente Rocca abbiamo condiviso la necessità di potenziare i servizi nei presidi dell'Asl territoriale"

“Il 2024 è stato un anno da incorniciare per l’ospedale Goretti e più in generale per l’intera sanità locale. L’impegno che abbiamo profuso sta producendo risultati evidenti: un piano di assunzioni senza precedenti (oltre 1000 unità per l’Asl di Latina), un aumento di 290 posti letto rispetto all’anno precedente ed un potenziamento del parco tecnologico presso le strutture ospedaliere e territoriali. Per la provincia di Latina saranno disponibili 20 nuove apparecchiature, di cui 18 già collaudate.
Molto si sta facendo sulla riduzione dei tempi di attesa nei Pronto Soccorso. Il Santa Maria Goretti di Latina ha migliorato in maniera netta i tempi di attesa, risultando secondo soltanto al San Filippo Neri. Dall’inizio dell’anno ad oggi, si è passati dai 2.061 minuti di gennaio a 792 minuti di dicembre, ovvero il 62% in meno” lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

“A dare un ulteriore supporto sarà il nuovo reparto di Medicina d’Urgenza e Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN) che avrà quattro posti letto in più da destinare specificamente all’ictus e consentirà inoltre di accogliere pazienti provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso – continua il consigliere regionale – La Medicina d’Urgenza permette di alleggerire il Pronto Soccorso dai flussi in arrivo, riducendo i tempi di attesa per i pazienti. Così come ritengo importante il potenziamento della Patologia Clinica, un reparto di vitale importanza che effettua analisi in regime di urgenza e di routine per tutte le Unita’ operative dell’ospedale e per l’utenza ambulatoriale e che raggiungerà gli oltre 4,5 milioni di esami rispetto ai 3,9 ml dello scorso anno con un aumento di 10 mila esami solo per l’autoimmunità. Non va inoltre dimenticata l’apertura della seconda sala angiografica per la cardiologia dell’ospedale ‘Goretti’ di Latina. Si tratta di un servizio importante che va a completare la Cardiologia del nosocomio del capoluogo. L’ospedale Goretti continua ad essere il primo in Italia per la cura dell’infarto. L’Asl di Latina è la prima per organizzazione e risultati ottenuti in questo ambito. I dati raccolti dal Report GISE, derivanti dall’attività del 93% dei centri di tutto il Paese, consentono di scattare una fotografia molto accurata della cardiologia interventistica. L’ospedale di Latina primeggia con ben 958 infarti trattati per milione di abitanti. A tal proposito ritengo sacrosanto ringraziare il professor Francesco Versaci ed il suo team per lo straordinario lavoro svolto in questi anni.
Nei giorni scorsi è stato compiuto un altro passo in avanti sulla nuova programmazione dell’edilizia sanitaria, avviata dal presidente Francesco Rocca e dal direttore della direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria Andrea Urbani, che prevede un investimento complessivo pari a 2,4 miliardi di euro, dei quali, 261 milioni di euro sono destinati al nuovo ospedale di Latina e di 263 milioni di euro riguardano l’ospedale del Golfo.

Con il presidente Rocca abbiamo condiviso la necessità di potenziare i servizi nei presidi dell’Asl territoriale. Il governatore ha annunciato l’intenzione che anche i presidi di Fondi e Terracina si fondano in futuro per formare un polo unico che sia all’altezza per standard di cure, venendo incontro ad una mia specifica richiesta. E’ in atto un consolidamento di una sinergia tra la Regione e l’Asl di Latina ed intendo esprimere la mia grande soddisfazione per il lavoro svolto dal commissario straordinario Sabrina Cenciarelli, con la quale abbiamo avviato un gioco di squadra proficuo per gli utenti della nostra provincia e che ci auguriamo di poter proseguire anche con il nuovo anno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -