Sanità, il Lazio avanguardia nei trapianti: 6 vite salvate in una notte

D'Amato: "Una maratona per la vita. I tre donatori hanno offerto una seconda possibilità a molteplici pazienti"

Sanità, la Regione Lazio avanguardia nei trapianti di organo. Sei interventi eseguiti nella notte tra il 16 e il 17 settembre scorsi. A darne notizia è l’Assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato.

“Sono stati eseguiti trapianti multiorgano nel Lazio per un totale di tre donatori e sei riceventi: un trapianto di cuore, tre di fegato, due di rene e il prelievo di 6 cornee – spiega D’Amato – Voglio ringraziare tutte le équipe mediche impegnate in una ‘maratona’ a favore della vita e, inoltre, la generosità delle famiglie che ha permesso di salvare sei vite umane. I trapianti sono stati realizzati in continuità e contemporaneità, frutto di un’eccezionale maratona sanitaria. I tre donatori (due vittime di grave incidente e uno di emorragia cerebrale) hanno offerto una seconda possibilità di vita a molteplici pazienti in lista di attesa nei centri trapianto romani”.

“Tale evento – ha concluso – è il frutto di un complesso e articolato lavoro di sensibilizzazione, ri-organizzazione e ottimizzazione sanitaria della Rete Donazione -Trapianto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Avvisi pubblici STEP e investimenti strategici per le imprese: la Regione Lazio presenta le misure

L'appuntamento è per martedì 29 aprile, alle ore 14, presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma. Interverranno tra gli altri Angelilli e Marcolini

Teatro di Roma, Rocca: “Mantenute promesse di stabilizzazione”

"Avevamo promesso che si sarebbe impegnata per arrivare a dare sicurezza e prospettiva alle famiglie dei dipendenti e lo abbiamo fatto"

Morte di Papa Francesco, il cordoglio di Rocca: “Perdiamo altissima guida”

"In ogni occasione, abbiamo riconosciuto la sua straordinaria umanità, la capacità di ascolto e la forza della sua vicinanza agli ultimi"

Turismo, presentato in Commissione il piano triennale della Regione Lazio 2025-2027

L'assessore Palazzo: "Vogliamo costruire una nuova narrazione turistica, capace di coniugare identità, innovazione e sostenibilità"

Mof, Palazzo: “Riqualificazione energetica fondamentale per economia competitiva e sostenibilità”

"Il Mof rappresenta un’infrastruttura strategica, fiore all’occhiello dell’economia pontina che ora diventa modello di sostenibilità"

Bilancio, Righini: “Consolidamento debito consentirebbe di liberare ingenti risorse per investimenti”

"Questa operazione consentita dalle nuove regole della Governance Europea, già proposta dalla Regione Lazio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -