Sanità – Al San Filippo Neri completato il blocco emergenza-urgenza e inaugurato il posto di Polizia 

Si tratta di quasi mille metri quadrati che vanno a chiudere il progetto di ampliamento complessivo del Pronto Soccorso

È stato inaugurato alla presenza del ministro della Salute, Orazio Schillaci, del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, del questore di Roma, Roberto Massucci, del vicedirettore generale della Polizia di Stato vicario, Carmine Belfiore, e del direttore generale della ASL Roma 1, Giuseppe Quintavalle, il completamento del blocco della emergenza-urgenza del San Filippo Neri.

Si tratta di quasi mille metri quadrati che vanno a chiudere il progetto di ampliamento complessivo del Pronto Soccorso, già parzialmente inaugurato nei mesi scorsi, grazie alla realizzazione di nuovi fabbricati esterni che ospitano il Polo della radiologia d’urgenza, la sala d’attesa accompagnatori e il Posto di Polizia, con l’obiettivo di aumentare la capacità di accoglienza e migliorare la qualità dei servizi offerti ai pazienti.

L’intervento ha ampliato e migliorato l’offerta di diagnostica per immagini, con un nuovo corpo direttamente connesso con il Pronto Soccorso tramite percorsi opportunamente progettati. All’interno delle sale sono stati installati elettromedicali di ultima generazione, tra cui un Tomografo Assiale Computerizzato (TAC) 128 slice, completo di accessori e servizi,un sistema radiologico multifunzionale DR con stativo pensile, tavolo ad altezza variabile e Teleradiografo(il cosiddetto telecomandato), un ecotomografo di alta fascia, oltre, ovviamente, alla sala di controllo e a tutti gli spazi dei servizi collegati come sala refertazione, depositi, ambulatori e sala gessi.

Nel secondo fabbricato realizzato in tempi record, cento metri quadrati sono stati destinati al nuovo Posto di Polizia (circa 40 mq), che garantirà la sicurezza di pazienti e operatori e alla sala d’attesa per gli accompagnatori degli utenti del Pronto Soccorso (circa 60 mq), prima esterna e decisamente poco confortevole, e che oggi è dotata di LIMINA, una finestra digitale progettata sui principi dell’Evidence-Based Design. Numerosi studi internazionali, infatti, dimostrano come immagini e scenari naturalistici possano contribuire a ridurre ansia, stress e percezione del dolore, favorendo un’esperienza di attesa più serena.

Completano questo progetto la ristrutturazione della camera calda (circa 110 mq) e i locali del percorso isolati a servizio del pronto soccorso (circa 300 mq), che includono 3 camere di degenza (due stanze doppie ed una singola), una zona filtro di ingresso, una sala medici/infermieri e una sala medicheria.

I lavori, dell’importo complessivo di circa 3 milioni e 500mila euro, assicureranno una maggiore efficienza e tempestività, grazie a un polo radiologico integrato che permette di ridurre i tempi di attesa e una qualità diagnostica e terapeutica all’avanguardia per tutti i pazienti del DEA, per rispondere in modo efficace alle esigenze cliniche di emergenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute orale, crescono attenzione e prevenzione: curare i denti per non aggravare patologie esistenti

Gli esperti: “Infezioni, diabete e cuore possono peggiorare se si trascura la bocca. Servono controlli regolari fin da giovani”

Chirurgia robotica per una paziente affetta da neoplasia endocrina multipla, rimosso un tumore raro

Al San Camillo, per la prima volta nel centro e fra le primissime esperienze nazionali, combinate chirurgia robotica e realtà aumentata

Vacanze in montagna: come proteggersi da zecche e insetti. La prevenzione è l’arma più efficace

Consigli pratici per adulti e bambini tra passeggiate nei boschi, escursioni e picnic. Attenzione a morsi e punture: cosa fare e cosa evitare

Estate e infezioni urinarie, l’allarme: “Aumenta il rischio di proliferazione batterica”

L'urologo Vincenzo Mirone: "Oltre il 50% della popolazione femminile ne soffre almeno una volta nella vita"

Melanoma, incidenza in aumento: oltre 17mila casi attesi nel 2025. Ritardi nelle diagnosi

L’aumento annuo di questo tumore cutaneo particolarmente aggressivo è del 5%, un dato che conferma una tendenza allarmante

Malattie infiammatorie croniche intestinali, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Dalla seconda edizione della Campagna 'Voci di pancia' risposte e azioni concrete. Le "Mici" sono patologie complesse
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -