San Felice Circeo dice “no” ad Acqualatina: bocciato il raddoppio del capitale

Con 12 voti favorevoli e una sola astensione l'assemblea ha espresso venerdì sera il proprio dissenso all'aumento

Il Consiglio comunale ha bocciato a larga maggioranza la richiesta di Acqualatina di raddoppiare il capitale sociale. Con 12 voti favorevoli e una sola astensione l’assemblea ha espresso venerdì sera il proprio dissenso all’aumento da 23,6 a 53,6 milioni di euro proposto dalla società che gestisce il servizio idrico. Una decisione che ha visto unite maggioranza e opposizione. «Ringrazio la minoranza per l’unità dimostrata su questa importante questione», ha dichiarato il sindaco, Monia Di Cosimo, durante la seduta consiliare, sottolineando come la tutela degli interessi pubblici abbia superato le divisioni politiche. Ad astenersi sul punto, la consigliera Rita Rossetto, sebbene con un fermo diniego alla richiesta fatta dal gestore idrico di minoranza di Acqualatina per l’aumento del capitale sociale.  Il consigliere ha precisato di astenersiper il mancato accoglimentodell’emendamento proposto, il quale – spiega – prevedeva lo stralcio dell’oggetto della proposta di deliberazione che impegnava il sindaco ad un tavolo di confronto con i soci e Acqualatina per valutare soluzioni alternative all’aumento di capitale, per non far pesare ulteriori costi sui cittadini.

Ha inoltre sottolineato che le difficoltà del gestore idrico nascono dagli anni precedenti e sono a tutt’oggi in essere. Acqualatina aveva convocato l’assemblea dei soci per il 17 e 19 settembre per approvare l’operazione, ma successivamente ha annullato la convocazione. Il Comune di San Felice Circeo, che partecipa alla società insieme ad altri 34 comuni, ha ritenuto infondate le motivazioni addotte dalla società per giustificare il massiccio incremento di capitale. Invece di procedere con l’aumento, l’amministrazione comunale, con la deliberazione approvata dalla pubblica assise, propone ora un tavolo di confronto tra tutti i soci per valutare insieme le strategie future.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -