Sono ufficialmente iniziate le attività dello Sportello Antidiscriminazione Plurale (SAP), promosso dal Comune di San Felice Circeo grazie all’ottenimento di un finanziamento erogato dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027
Il progetto nasce con l’obiettivo di ascoltare, accogliere e agire contro ogni forma di discriminazione, offrendo un punto di riferimento sul territorio per tutte le persone vittime di esclusione e ingiustizia. Attraverso un approccio intersezionale, lo sportello è in grado di accogliere e supportare situazioni complesse, caratterizzate dalla sovrapposizione di più fattori discriminatori.
Il SAP si configura anche come osservatorio locale sulle discriminazioni, contribuendo a costruire una rete territoriale strutturata di contrasto all’intolleranza e alla disuguaglianza, contribuendo altresì a svolgere una fondamentale attività di orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.
Lo sportello SAP è operativo presso Via G. Leopardi, 2 – San Felice Circeo (LT) ed è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
- Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle 18.00
- Venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30
Presso lo sportello è possibile accedere ai seguenti servizi:
- Supporto psicologico
- Accoglienza e ascolto
- Orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa
- Attività di formazione e sensibilizzazione
«Con l’apertura dello Sportello SAP – dichiara il Sindaco Monia Di Cosimo – San Felice Circeo compie un passo importante verso una comunità sempre più giusta, accogliente e rispettosa delle diversità. Grazie alla Regione Lazio e al Fondo Sociale Europeo per aver reso possibile questo progetto che unisce istituzioni, operatori sociali e cittadini in un’azione concreta contro ogni forma di discriminazione. Tale progetto, infatti, è stato realizzato in partenariato con la Cooperativa Sociale Ninfea e il Centro Studi Atena »
Per informazioni è possibile contattare il numero 3514316050 o scrivere a sap.sfc@ninfeasociale.it.