Sambucci e Tiero: “5 milioni aggiuntivi in sostegno alle aziende colpite da moria del kiwi”

"Riteniamo un risultato straordinario lo stanziamento di 5 milioni di euro in sostegno al settore del kiwi colpito da moria per l’anno 2025"

“Riteniamo un risultato straordinario lo stanziamento di 5 milioni di euro in sostegno al settore del kiwi colpito da moria per l’anno 2025. Un provvedimento in seno alla programmazione di bilancio della Regione Lazio che non ha precedenti. Vogliamo ringraziare l’Assessore Giancarlo Righini per l’attenzione e l’interesse dimostrato verso questo fondamentale comparto agricolo che è colonna dell’indotto economico della nostra provincia di Latina” così in una nota i Consiglieri Regionali Vittorio Sambucci ed Enrico Tiero, che proseguono: “stiamo dimostrando, a meno di due anni dall’insediamento dell’amministrazione Rocca, un cambio di passo netto che finalmente vede ascoltata e considerata la nostra provincia con azioni concrete e risorse. Il dramma della moria attanaglia il settore del kiwi ormai da anni e mai come stavolta si è registrato, da parte della Regione Lazio e del Governo nazionale, un coinvolgimento così attento che ha prodotto, in tempi brevi, risposte dedicate e reali. Vale la pena ricordare infatti il Decreto del 7 ottobre 2024 del Ministro Lollobrigida in cui, per la prima volta in assoluto, veniva riconosciuta l’esistenza del carattere di eccezionalità del fenomeno della moria del kiwi. Decreto che ha visto impegnare la somma iniziale di 3 mln di euro a cui ora si aggiungono ulteriori 5 milioni di euro di risorse regionali. Risultati che non hanno precedenti e che, grazie al lavoro che abbiamo svolto in Regione in questi primi mesi di mandata, non solo hanno portato sui tavoli nazionali il tema del kiwi, producendo i primi provvedimenti. Ma di cui oggi, con soddisfazione, possiamo annunciare anche questo importante finanziamento regionale. Un lavoro di squadra che ci ha visto sin da subito impegnati in maniera sinergica a supporto dell’Assessore Giancarlo Righini.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -