Salone Internazionale del Libro, La Regione Lazio protagonista a Torino con sette case editrici

Ospite nello stand regionale una selezione di case editrici del Lazio in rappresentanza di un settore strategico dell’economia culturale

La Regione Lazio partecipa alla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino con un proprio stand, gestito da Lazio Innova, che ospiterà fino al 13 maggio una selezione di case editrici laziali in rappresentanza del patrimonio produttivo dell’industria culturale e creativa del territorio. Si tratta di un comparto costituito in larga parte da piccoli e medi editori, specializzati nei diversi settori della filiera del libro, che unisce l’innovazione, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione.

Il Lazio è la seconda regione in Italia per numero di imprese e di addetti nella filiera del libro. Nel Lazio opera il 17,5% delle imprese nazionali in campo dell’editoria con 275 aziende che nel 2022 hanno prodotto 11.439 titoli, con il 42,8% di lettori contro una media nazionale del 39,3%.

Sette case editrici del Lazio per “Vita immaginaria”

Il tema del Salone del Libro è Vita immaginaria: “quel territorio sorprendente e misterioso che dà vita a un patrimonio di infinite possibilità. Il tema dell’edizione diventa in questo senso un archivio, ma anche una mappa possibile del futuro. Questa edizione sarà un omaggio alla vita immaginaria che muove la vita creativa, in tutte le sue forme: al suo modo geniale, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale”. Il manifesto è illustrato dall’artista e fumettista Sara Colaone.

Ospiti dello stand regionale sette case editrici del Lazio, selezionate attraverso una call pubblica lanciata insieme con la Camera di Commercio di Roma:

Arbor Sapientiae – Una casa editrice specializzata in beni culturali e archeologici. Collabora con le università e gli istituti di cultura nella promozione e diffusione di contenuti scientifici e divulgativi nel campo delle scienze umanistiche. Si occupa anche di distribuzione editoriale.

CISU – Pubblica testi universitari, professionali e divulgativi, in particolare nel settore antropologico, psicologico e scientifico (ingegneria, farmacia, odontoiatria).

Di Leandro & Partners – È una casa editrice dedicata alla pubblicazione di opere letterarie che ispirano, informano e promuovono cultura e benessere attraverso contenuti di qualità e rispetto ad una ampia gamma di tematiche.

Frasi4Kids – Si rivolge ai bambini. Produce libri in lingua italiana e inglese, tutti accumunati dallo stesso pensiero educativo e dalla stessa convinzione sintetizzata nello slogan: Leggere per crescere.

La Ragnatela Editore – Specializzata nella diffusione di romanzi, fumetti, manoscritti e saggi di autori emergenti. Ogni uscita è in formato cartaceo e digitale.

LUX-COEdizioni – Ha lanciato un nuovo prodotto editoriale innovativo, strutturato su temi scientifici di confine, storici, e che riguardano enigmi storici, storia segreta, psicologia, aeronautica, militari e avventura.

Pensiero Settimanale – È la voce on line del primo settimanale di WhastApp, curato dall’Accademia Italiana di Marketing e Comunicazione, attraverso il quale si raccontano storie di straordinaria bellezza.

La partecipazione delle case editrici è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Battaglia di Aprilia”, una doppia cerimonia per l’anniversario

La cerimonia nell’ambito del circuito commemorativo legato all’80° Anniversario dello sbarco di Anzio e Nettuno

La Banca d’Italia e l’ex Garage Ruspi diventano sedi universitarie: l’accordo con la Sapienza

"Si tratta di una decisione rivoluzionaria presa dalla nostra amministrazione", dichiara il Sindaco Matilde Celentano

Moria dei kiwi, i produttori lanciano l’allarme

Le considerazioni degli imprenditori agricoli per analizzare lo scenario di grave crisi che sta vivendo oggi il settore

Le specialità della Polizia di Stato alla “partita della solidarietà” 

L'incontro ieri mattina al "Domenico Francioni": sfida terminata 5-1 a favore dei dipendenti dell'amministrazione comunale di Latina

Inflazione, per un italiano su 6 è oltre il 20%: in tanti rinunciano al ristorante o alla colazione al bar

Secondo l'indagine, 14 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare una o più volte a recarsi presso locali fuori casa

Cisterna – Disinfestazione del territorio comunale, trattamenti antizanzare 2024

I trattamenti larvicidi periodici combattono le zanzare nella fase larvale e offrono ampie garanzie di sicurezza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -