Sabaudia – Inaugurata la prima area per gli amici a quattro zampe

La nuova area, completa di fontanella per l'acqua e strutture per il gioco e la socializzazione, è stata subito positivamente testata

La promessa fatta dall’Amministrazione Comunale di Sabaudia in campagna elettorale è stata mantenuta. Infatti, la tanto attesa da anni prima area di “ sgambamento per cani ” ha visto il taglio del nastro, tra tanto entusiasmo e grande partecipazione, venerdì mattina. Presenti, oltre al Sindaco Alberto Mosca, agli Assessori Anna Maria Maracchioni e Vittorio Tomassetti e al Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Rossella Garrisi, anche il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Latina, Capitano Antonino Maggio, il Comandante della Polizia Locale Mariella Di Prospero e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Forestali di Sabaudia. Presenti anche tanti cittadini, desiderosi di poter utilizzare quanto prima l’area attrezzata. Non poteva mancare poi il Dottor Fabrizio Livi, Garante per laTutela e Benessere degli animali del Comune di Sabaudia che, unitamente all’Assessore Maracchioni, è stato il regista dell’operazione. La nuova area, completa di fontanella per l’acqua e strutture per il gioco e la socializzazione dei cani, è stata subito positivamente testata con dimostrazioni di impiego operativo da parte di Unità Cinofile dei Carabinieri, provenienti dal Nucleo di Santa Maria di Galeria, e dell’Associazione Dogs4Life – Sezione di Latina.

Graditissima anche la presenza di due cani meticci accalappiati nei mesi scorsi nel territoriodi Sabaudia e oggi ospiti del canile di Itri gestitodalla Cooperativa sociale “Arteinsieme”, con la quale il Comune è convenzionato. La partecipazione all’inaugurazione dei volontari e dei due animali ha voluto trasmettere ai presenti un messaggio forte: ricordare che tanti amici a quattro zampe, proprio come i due esemplari, attendono una famiglia pronta ad accoglierli e a donare loro una nuova vita. Un messaggio ribadito con particolare incisivitàsoprattutto ai quaranta studenti dell’Istituto “Cencelli”, accompagnati dai rispettivi insegnanti, ai quali i volontari hanno spiegato il valore etico e sociale dell’adozione, un gesto capace di offrire ai cani custoditi in canile una nuova casa e una prospettiva di vita migliore. La struttura, come evidenziato dal Sindaco Mosca all’atto del taglio del nastro, è ora nella piena disponibilità della cittadinanza ed è quindi auspicabile che i frequentatori dell’area pongano ogni possibile attenzione per utilizzare nel migliore dei modi questa risorsa di bene comune.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"

Aprilia: aumenti e proteste, le alternative ai tagli

In alcuni Comuni vicini si è scelto di adottare il baratto amministrativo per consentire di ottenere benefici fiscali

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -