Sabaudia – Il musicale del Giulio Cesare vibra tra le note della Banda dell’Arma

Gli alunni hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza unica alla Legione Allievi Carabinieri di Roma

Giornata speciale per gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica alla Legione Allievi Carabinieri di Roma. Accompagnati dalla dirigente scolastica Miriana Zannella e dai docenti Raffaele Esposito, Catia Rocci, Daniele Dian, Martina Mariti e Marco Modica, i ragazzi sono stati accolti dal Generale Marco Lorenzoni, dal Maestro direttore Massimo Martinelli e dal vice direttore Massimiliano Ciafrei, che hanno fatto loro da guide in una giornata ricca di emozioni.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sabaudia, ha visto anche la partecipazione del sindaco Alberto Mosca e del vice sindaco Giovanni Secci, che hanno sottolineato l’importanza dell’evento.

“I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e i loro volti erano pieni di gioia, soprattutto quando alcuni sono stati invitati a sedersi accanto agli orchestrali per sentire da vicino le vibrazioni della musica. Un’esperienza che ha sicuramente arricchito i loro cuori e le loro menti, avvicinandoli ancora di più alla bellezza della musica che hanno scelto come corso di studi”. Così il sindaco Alberto Mosca e il vice sindaco Giovanni Secci.

Il momento clou della mattinata è stato il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, che si è esibita nella Sala Musica della Banda. Tra i brani eseguiti l’Inno Sabaudia, il brano Città razionale, composto dal Maestro Martinelli, alcune composizioni di musica barocca e, a chiudere l’evento, l’immancabile Inno di Mameli. La performance ha lasciato tutti, giovani e adulti, con il cuore pieno di emozione e il desiderio di continuare a coltivare la passione per la musica.

Un’esperienza che rimarrà indelebile nella memoria degli studenti che hanno avuto l’opportunità, grazie all’Amministrazione comunale, di entrare in contatto con il mondo della musica militare e di vivere un evento educativo e culturale più unico che raro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -